La rete sociale del progetto Z.O.R.BA. invita al Festival della Comunità Educante che si terrà venerdì 9 e sabato 10 maggio 2025 a Caserta, presso il Campo Laudato Sì (area Ex Macrico) in via Unità Italiana. Due giorni d’attività e di confronto sui temi dell’educazione, in un luogo che rappresenta un bene comune aperto alla città, dopo decenni di chiusura, con la Fondazione Casa Fratelli Tutti.
Giochi, workshop, laboratori e un incontro a più voci animato dalle istituzioni come Comuni, Ambiti Sociali e Asl, dalle scuole, dalle famiglie e dalle associazioni e cooperative del territorio, che si svolgeranno venerdì 9 maggio dalle 16 alle 19 e sabato 10 maggio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 (programma completo sui canali social “Progetto Zorba”)
“Zorba” è il nome della rete che è stata costituita 4 anni fa sostenuta dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo nazionale contro la povertà educativa.
Con questa rete presente nei comuni di Caserta, Casagiove, Castel Volturno e Casal di Principe finora abbiamo attivato un nuovo asilo nido a Casal di Principe, potenziato uno già esistente a Caserta, introdotto con l’Asl alcune nuove misure socio sanitarie per famiglie con background migratorio e realizzato numerose altre attività di sostegno e tutela dei diritti per famiglie con minori, completamente gratuite, che hanno coinvolto oltre 1000 persone.
Il progetto Zorba si avvia alla conclusione ma lo fa cercando di lasciare traccia ed impatto anche al termine del suo percorso, attraverso il Festival e la stesura del Patto Educativo di Comunità, uno strumento recentemente disciplinato dalla normativa nazionale, per rafforzare la comunità educante, migliorare i servizi offerti sul territorio per famiglie, implementare la collaborazione tra associazioni, cittadini, scuole, istituzioni.
Il Festival del 9 e 10 maggio ha lo scopo sia di restituire il lavoro fatto in questo triennio, sia di confrontarsi su come rendere continuative alcune attività anche aldilà del termine di progetto e vedrà riuniti istituzioni, enti del terzo settore, docenti, cooperative, associazioni del territorio, animatori di comunità.
Rete del progetto Zorba: Centro Sociale ex Canapificio (ente capofila), Comune di Caserta, Spazio Donna Onlus, Caritas Diocesana Caserta, Comitato Città Viva, Istituto comprensivo statale Garibaldi e Scuola d’Infanzia Roncalli Castel Volturno, Comune di Casal di Principe, Cooperativa sociale E.V.A., Asl Caserta, Comune di Lusciano, Emergency, Cooperativa Sociale Zetesis, IC Don Lorenzo Milani Caserta, Comune di Mondragone.
L’articolo FESTIVAL DELLA COMUNITA’ EDUCANTE VENERDI 9 E SABATO 10 MAGGIO 2025 proviene da Comunicare il sociale.