Donare sangue può salvare la vita. Purtroppo negli ultimi anni sempre più frequenti sono gli allarmi lanciati dalle strutture ospedaliere affinché si raccolga sangue da destinare a trasfusioni, operazioni e terapie.
Per sopperire alla carenza di sangue, in provincia di Napoli opera l’Associazione Fratres Sezione Pimonte.
Il Gruppo lavora nei comuni vesuviani di Pimonte, Agerola, Torre Annunziata, Poggiomarino e Saviano.
Ogni mese in tutti i comuni di loro competenza organizzano con la loro autoemoteca giornate di raccolta sangue, posizionandosi nelle piazze o nei locali delle associazioni di zona.
Grazie appunto al loro autoveicolo attrezzato per il prelievo e la conservazione del sangue offerto dai donatori, i volontari raccolgono per poi destinare tutto al Centro Trasfusionale dell’Ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia.
Tutti possono donare. Basta essere in buona salute, avere tra i 18 e i 60 anni (65 per gli uomini), pesare più di 50 chili e non avere particolari patologie che possano pregiudicare la donazione (tra queste, malattie cardiovascolari, neoplasie, diabete). In ogni caso prima del prelievo ogni donatore viene sottoposto a visita medica durante la quale si appurerà la bontà dei valori ematici.
Il Gruppo Fratres è alla costante ricerca di nuovi volontari a supporto delle giornate di donazione.
Competenze in ambito sanitario e infermieristico sono preferenziali ma non obbligatorie. Bisogna avere tanta buona volontà e dare una fattiva mano nell’accoglienza dei donatori, nella gestione dei loro dati e nella compilazione dei moduli ed in ultimo nell’assistenza post prelievo, nel momento del ristoro.
Chi ha – anche minime – competenze informatiche può essere d’aiuto anche nella gestione amministrativa prevista per ciascun prelievo vista la necessaria connessione col sistema informatico del centro trasfusionale, per l’inserimento dei codici di tracciabilità delle sacche.
Non è strettamente necessario avere una formazione in ambito infermieristico perché oltre alla pratica sul campo assieme ai medici durante le giornate di donazione, l’Associazione organizza periodicamente corsi in presenza e online per avere competenze e conoscenze da Infermiere Prelevatore oltre che corsi di primo soccorso.
Per aderire e diventare volontario Fratres è possibile contattare l’Associazione alla mail gruppopimonte@fratres.eu o seguire Gruppo Fratres Pimonte sui social.
di Emanuela Nicoloro

L’articolo Donare sangue è vitale. Il Gruppo Fratres Pimonte cerca nuovi volontari proviene da Comunicare il sociale.