cantieriROMA – Nel 2015 sei iniziative del network di eventi del terzo settore “I Cantieri del Bene Comune” hanno coinvolto in tutta Italia 40.000 cittadini con più di 250 eventi culturali. Nel 2016 gli appuntamenti diventano dieci e si svolgeranno da aprile a dicembre. Le novità del calendario 2016 de “I Cantieri del Bene Comune” sono state raccontate nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Roma alla Sala Stampa della Camera dei Deputati, dal presidente del Centro Nazionale per il Volontariato Edoardo Patriarca, dalla giornalista Rai del Tg1 Fa’ La Cosa Giusta Giovanna Rossiello, da Paola Palmerini, presidente di Confassociazioni Terzo Settore e fondatrice di Mission Continuity, e dai rappresentanti delle realtà che aderiscono al network: Centro Nazionale per il Volontariato, Centro di Servizio per il Volontariato di Napoli, Istituto Italiano della Donazione, Comitato Biennale della Cittadinanza Attiva, Cisvol – Centro di Servizio per il Volontariato di Cremona, Consorzio Sol.Co. -Rete di imprese sociali siciliane-,  Fondazione Casa del Volontariato di Carpi, Rete Nazionale per la Prossimità, Nonprofit Leadership Forum e Centro di Servizio per il Volontariato di Verona.

 

IL TEMA DEL 2016 –  Le dieci iniziative riunite nel network si sosterranno a vicenda e porteranno avanti il tema/campagna del 2016: #trovaledifferenze. Il tema infatti sarà quello della contaminazione delle differenze che attraversano le nostre città. “Le differenze -ha commentato Edoardo Patriarca– come valore e opportunità, la conoscenza e l’accettazione delle differenze come antidoto alla paura. Gli stessi eventi che si sono messi in rete ormai da qualche anno -ha aggiunto Patriarca- sono diversi, ma finiscono per arricchirsi e contaminarsi. #trovaledifferenze è anche una chiamata all’azione che ciascun evento potrà declinare, con l’aiuto degli altri, liberamente”. La campagna sarà declinata su vari assi tematici: dall’immigrazione all’accoglienza, dall’etica e la trasparenza nel terzo settore all’impatto sociale delle sue attività. “Anche in questo i Cantieri del Bene Comune vogliono lasciare un segno nella cultura del terzo settore italiano, e siamo contenti di vedere che ogni anno il network cresce sempre di più”, ha concluso Patriarca

GLI EVENTI 

7-9 aprile, CataniaBiennale della Cittadinanza Attiva

Alla sua prima edizione, l’iniziativa nasce da un Comitato Promotore di associazioni e si tiene nel Palazzo della Cultura di Catania.  Vuole diffondere e approfondire l’idea di cittadinanza intesa come la condizione non soltanto dell’essere cittadini, titolari di diritti e doveri, bensì, soprattutto, dell’agire da cittadini nei termini di una partecipazione consapevole e responsabile fondata sul senso dell’appartenenza alla Comunità. Tante le iniziative, rivolte sopratutto ai giovani.

Info sulla pagina facebook Biennale della Cittadinanza Attiva

14-17 aprile, LuccaFestival Italiano del Volontariato

La kermesse, giunta alla sua sesta edizione, vede Lucca come centro pensante della solidarietà ormai dal 2011. Ad organizzare il festival sono il Centro Nazionale per il Volontariato (Cnv) e la Fondazione Volontariato e Partecipazione (Fvp) in collaborazione con altre sigle e realtà locali e nazionali. Si terrà nel Palazzo Ducale di Lucca e il tema del 2016 è “Abitare città invisibili”. Tanti gli eventi culturali e di animazione in programma. Sul sito e la pagina facebook del Festival Italiano del Volontariato le anticipazioni, il programma verrà presentato a Roma il 30 marzo prossimo.

Info su www.festivalvolontariato.it

6-23 maggio, CarpiPrimavera del Volontariato

Giunta alla sua quinta edizione, la Primavera del Volontariato, organizzata dalla Fondazione Casa del Volontariato di Carpi, fa conoscere al territorio il terzo settore e il volontariato. Tra gli appuntamenti principali le Bancarelle della Solidarietà, il concorso di grafica umoristica “Umoristi a Carpi”, l’esposizione delle “Officine del Volontariato”, una conferenza sulle barriere architettoniche, la manifestazione di danza ‘Street King’, un progetto fotografico sul volontariato e altri eventi correlati.

Info su www.casavolontariato.org

18 giugno, CremaFesta del Volontariato

L’appuntamento ogni anno porta nelle piazze cremasche le tante associazioni che contribuiscono a creare una comunità più solidale e coesa impegnandosi nei settori più disparati. La festa, promossa dal Cisvol – CSV di Cremona, prevede momenti molti diversi fra loro: approfondimenti, intrattenimento, spettacoli, conferenze, incontri, esposizioni fra gli stand delle associazioni che vorranno dare la loro adesione.

Info su www.cisvol.it e sui canali social del Centro di Servizio.

25 settembre, Verona Festa del Volontariato

La XVI edizione della Festa del Volontariato si tiene in piazza Bra a Verona. È organizzata dal CSV Centro Servizio per il Volontariato di Verona e vedrà la partecipazione di oltre 80 Organizzazioni di Verona e provincia che saranno presenti con le loro bancarelle per dare informazioni e proporre artigianato solidale. Durante la giornata, nell’area conferenze si terranno incontri e dialoghi su temi utili a tutti, le associazioni proporranno iniziative nei differenti stand e animazione per i più piccoli. Altre iniziative e un convegno, venerdì 23 settembre, anticiperanno la festa.

Info su www.csv.verona.it

Ottobre, Roma Non Profit Leadership Forum – Innovazione marketing e fundraising per il Non Profit e la P.A.

Il Forum giunge alla terza edizione e nasce per favorire il dibattito sulle buone prassi di collaborazione tra Profit, Non Profit e Pubblica Amministrazione. Il Forum contribuisce a creare un positivo contagio tra le competenze manageriali e di leadership, al fine di stimolare e facilitare la crescita professionale nel cosiddetto Terzo Settore. Il Forum vuole essere occasione di “matching” tra domanda ed offerta, alla ricerca delle più efficaci soluzioni e prodotti che agevolino l’introduzione e la crescita dell’innovazione nel Non profit e nelle Pubbliche Amministrazioni. In questa edizione il Non Profit Leadership Forum continua nell’intento di declinare il tema dell’innovazione sotto diverse lenti di ingrandimento.

Info su www.nlfitalia.it

4 ottobre, Torino, Roma, MilanoGiorno del Dono 2016

Il 4 ottobre è il Giorno del Dono, un progetto promosso dall’Istituto Italiano della Donazione (IID) per dare visibilità al tema del dono in tutte le sue forme. #DonoDay2016 avrà luogo nella settimana tra il 30 settembre e il 9 ottobre, con particolare riferimento alla giornata del 4 ottobre, allo scopo di portare avanti la riflessione sulla necessità di “donarsi” all’altro, riflettendo sulle ricadute positive che l’agire volto alla solidarietà e alla generosità  genera. Le location scelte sono Torino, Roma e Milano, che ospiteranno rispettivamente eventi creati ad hoc per i tre protagonisti del Giorno del Dono 2016, ossia i Comuni, le scuole (invitate anche quest’anno a partecipare al Contest video “Donare, molto più di un semplice dare”) e le Organizzazioni Non Profit.

Info su www.istitutoitalianodonazione.it

11-12 novembre, NapoliFiera dei Beni Comuni

La “Fiera dei Beni Comuni” è una due giorni che ha come obiettivo principale quello di promuovere l’agire solidale tra la cittadinanza, offrendo visibilità alle buone prassi del volontariato locale. L’iniziativa prevede tre diversi livelli di partecipazione: lo spazio espositivo, gli incontri-dibattiti tematici, l’intrattenimento con laboratori all’aperto, animazione per bambini, mostre fotografiche, art performance, spettacoli musicali e momenti conviviali.

Info su www.fieradeibenicomuni.it

Novembre, SiciliaHappening della Solidarietà

L’Happening della Solidarietà è un evento annuale che il Consorzio Sol.Co. Rete di imprese sociali siciliane organizza dal 2000 ad oggi, quale occasione di incontro e dibattito sulle politiche di welfare. “Pari opportunità: la cooperazione sociale leva per la coesione, l’inclusione, lo sviluppo” è il titolo del 2016.

Info su: www.happeningdellasolidarieta.it

Luglio – Ottobre – Chieri, LecceGiornate della prossimità verso la Biennale della Prossimità del 2017

La Biennale della Prossimità non è solo un evento, ma è un percorso di costruzione condivisa. La prima edizione si è svolta a Genova a giugno 2015, la prossima a Bologna nel 2017. A partire da luglio 2016 le Giornate della Prossimità anticiperanno e diffonderanno i temi e lo stile della Biennale della Prossimità. La prima si terrà a Chieri (To) il 9 luglio, promossa con un forte ruolo guida del Comune; la seconda a Lecce, ad ottobre 2016: ha come primi promotori il Comune e il consorzio Emmanuel, centrata su come riorganizzare i servizi, a partire da quelli rivolti ai migranti attraverso la partecipazione diffusa dei cittadini.

Info su: prossimità.net