Si terrà martedì 30 e mercoledì 31 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, nel Teatro Gelsomino di Afragola (Via Don Bosco, 25) l’ evento conclusivo del progetto “Scuola e Volontariato”, giunto quest’anno alla sedicesima edizione.

Si tratta di un momento di grande condivisione che mostra l’impegno di CSV Napoli per avvicinare le giovani generazioni alla solidarietà, coinvolgendo attivamente gli Istituti Scolastici e le organizzazioni di volontariato del territorio. Obiettivo del progetto è, infatti, quello di sensibilizzare i giovani alle problematiche sociali e promuovere l’impegno civico e la responsabilità sociale, favorendo la connessione tra scuole, associazioni e comunità.

46 Istituti Scolastici della città metropolitana di Napoli, tra medie e superiori, prenderanno parte alla manifestazione e oltre 1000 studenti animeranno il teatro raccontando la loro personale esperienza nel mondo del volontariato, affiancati dalle associazioni partner del progetto che li hanno accolti e coinvolti nelle loro attività di sostegno al territorio e alla comunità.

La manifestazione si aprirà con lo spettacolo “L’opera dei due Fratelli” realizzato dell’Associazione Nakote nell’ambito del progetto di teatro che coinvolge gli utenti del Centro Diurno di Riabilitazione Psichiatrica FIERA DELL’EST – Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL NA 1 CENTRO. Seguirà la visione di un lungometraggio realizzato dagli studenti di tutte le scuole partner del progetto, con la supervisione di Salvatore Manzoeto, attore e regista. L’evento sarà condotto da Francesco Mastandrea, speaker di Radio Marte e sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di CSV Napoli.

Interverranno alla manifestazione nel corso delle due giornate: Giuseppe Cirillo Vicesindaco della Città Metropolitana di Napoli; Antonio Pannone Sindaco di Afragola; Roberta Gaeta Consigliere Regionale della Campania; Gennaro Saiello Consigliere Regionale della Campania; Giovanni Porcelli Consigliere Regionale della Campania; Vittoria Lettieri Vicepresidente Commissione Anticamorra e Beni Confiscati Regione Campania; Bruna Fiola Presidente Commissione Politiche Sociali Regione Campania; Federico Battaglia Segretario del Vescovo di Napoli Domenico Battaglia; Domenico Credendino presidente dell’OTC Campania-Molise; Chiara Tommasini Presidente di CSVnet; Stefano Tabò Presidente dell’Istituto Italiano della Donazione; Melicia Comberiati Segretario CISL Napoli e Responsabile Welfare.

 

L’articolo CSV Napoli, torna al Teatro Gelsomino l’evento conclusivo del progetto Scuola e Volontariato proviene da Comunicare il sociale.