CSV Napoli e BPER Banca invitano gli ETS della città metropolitana di Napoli a partecipare al webinar “Pianificazione finanziaria e orientamento all’impatto”, a cura di Avanzi S.p.A. Società.
L’incontro, che si terrà lunedì 15 settembre dalle ore 14.30 alle 17.30 su piattaforma Zoom, è finalizzato alla presentazione degli esiti del Piano di Ascolto realizzato dalla Banca a fine 2024 e ad offrire ai partecipanti gli strumenti necessari per strutturare una pianificazione finanziaria e di orientamento all’impatto, in modo da assicurare la sostenibilità economica e l’efficacia sociale delle iniziative promosse dagli Enti di Terzo settore.
Il webinar si inserisce nelle attività di BPER Bene Comune, l’insieme di iniziative, servizi e soluzioni di credito dedicati alla Pubblica Amministrazione e alle realtà del Terzo settore, che può contare su una divisione specializzata vicina ai territori, con l’obiettivo di favorire il progresso sociale della comunità. BPER è vicina al Terzo settore attraverso l’ascolto e le collaborazioni con i CSV, offrendo un accompagnamento formativo sui temi economico-finanziari agli addetti del settore per prepararli alle sfide future con uno sguardo attento alla sostenibilità economica.
Parallelamente, la crescente attenzione degli enti erogatori verso l’impatto sociale generato dai progetti ha alimentato l’esigenza di sviluppare capacità di misurazione, valutazione e comunicazione dei risultati ottenuti. In tale prospettiva, la finanza ad impatto e le tecniche di Impact Assessment stanno assumendo un ruolo sempre più centrale per le organizzazioni, offrendo opportunità innovative di accesso a risorse finanziarie finalizzate a sostenere progettualità ad alto valore aggiunto per la comunità.
Alla luce di queste trasformazioni, la sessione formativa proposta da CSV Napoli, in collaborazione con Avanzi e BPER Bene Comune, si propone di fornire approfondimenti operativi e conoscenze strategiche per affrontare con efficacia i temi della gestione del mix finanziario e delle tecniche di fundraising, con l’obiettivo di rafforzare la capacità degli enti di leggere in modo integrato tutte le varie opportunità oggi presenti.
I docenti Alessandro Messina per Avanzi S.p.A., Gianluca Viaggi e Salvatore Valentino per BPER Bene Comune affronteranno i seguenti aspetti:
• Restituzione degli esiti del Piano di Ascolto di BPER Banca
• La gestione e la pianificazione dei flussi di cassa e delle risorse finanziarie
• Il mix finanziario: analisi e strumenti per diversificare i canali di finanziamento
• Tecniche di fundraising
• La finanza ad impatto: principi, strumenti e opportunità
• Come misurare e valutare l’impatto sociale delle proprie attività
Il webinar è gratuito e per partecipare è necessario compilare l’apposito form online disponibile nell’area riservata del sito csvnapoli.it