Chiunque gestisce un’associazione, o comunque un Ente del Terzo Settore, è posto costantemente dinanzi alla necessità di implementare i servizi a disposizione dei propri soci. Una tra le possibilità è quella di somministrare alimenti e bevande all’interno dei locali dove vengono svolte le attività.
È necessario, pertanto, tenere conto che per poterlo fare sono necessarie una serie di azioni.
Obiettivi formativi
Conseguire l’abilitazione necessaria per la somministrazione di alimenti e bevande in ambito associativo: varie iniziative ed eventi di carattere occasionale
Contenuti
- Evoluzione della normativa in tema di somministrazione di alimenti e bevande: REC, acronimo e Registro Esercenti il commercio, introdotto dalla legge 287/91 e successivamente soppresso dall’articolo 3 del D.L. 223/2006, convertito con L. 248/2006 (G.U. n. 186 dell’11/8/2006).
- SAB – Somministrazione di Alimenti e Bevande per essere abilitati al commercio di prodotto alimentari.
- Le disposizioni di legge riguardanti la salute, la sicurezza e l’informazione del consumatore.
- Manipolazione, trasformazione e conservazione degli alimenti
Date
Il corso di formazione si svolgerà esclusivamente nella modalità online asincrona. I corsisti saranno contattati direttamente dall’ Ente formativo e riceveranno delle credenziali di accesso alla piattaforma. Nel periodo compreso tra il 12 al 19 maggio 2025 potranno seguire e sostenere l’esame finale esclusivamente on line. Scaduto tale termine dovranno rifare il corso di formazione
Presentazione modalità di frequenza lunedì 5 maggio alle ore 17.00
Docenza
Il corso sarà tenuto dalla Cooperativa Sociale La Girella
Attestato di partecipazione e materiale didattico
Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di un attestato finale formazione alimentaristi (ex libretto sanitario) successivamente al superamento del test finale.
Iscrizioni
Il corso di formazione prevede una compartecipazione di € 20,00 per ogni iscritto, da versare sul conto corrente bancario intestato a CSV Irpinia Sannio ETS codice IBAN: IT67G0503415000000000008476 – causale Contributo quota di compartecipazione corso “nome corso” solo alla conferma, da parte del CSV, dell’avvenuta iscrizione. ” Al momento dell’iscrizione (In caso di assenza il CSV non restituirà l’importo della quota prevista).
I volontari potranno iscriversi entro il 28 aprile 2025 compilando la SCHEDA ALLEGATA che dovrà essere inviata a info@cesvolab.it entro e non oltre le ore 18.00.
Per completare l’iscrizione è necessario che il Presidente dell’ETS chiede la partecipazione al corso dei propri volontari (indicare nome e cognome di ciascun partecipante) inviando email al seguente indirizzo email info@cesvolab.it