Anche quest’anno il Consorzio SPeRA (Solidarietà Progetti e Risorse Africa) organizzerà il convegno “Italia & Africa”, che giunge alla XIVma edizione. Dal 2021, dopo la sospensione per l’epidemia Covid, il convegno ha aperto la partecipazione ad altri settori italiani operanti in Africa, quali le Università Italiane, la Chiesa Cattolica, le Imprese e le Ambasciate.

Sarà una grande occasione per raccontare a 360 gradi il continente africano dal punto di vista del prezioso operato delle associazioni umanitarie italiane che vi operano, del consorzio SPeRA e non solo.
L’obiettivo è quello di dar voce a tutti i programmi di aiuto per l’Africa, favorire collaborazioni e sinergie tra gli operatori e le diverse realtà associative laiche e religiose, agevolare il reclutamento di nuove forze umane, economiche e far conoscere il mondo della solidarietà.

L’evento, promosso anche da CSVnet, coinvolgerà le città di Genova, Roma e Milano nei giorni 23-24-25 maggio e sarà trasmesso in streaming per garantire il collegamento con altri operatori del resto d’Italia e in Africa.

La prima sessione, giovedì mattina 23 maggio fino alle 12,30, sarà quella che vedrà protagonista il volontariato.
Al termine della sessione, infatti, verrà dato spazio alle associazioni non profit operanti in Africa e sarà possibile la trasmissione di video, della durata di circa 3 minuti, delle associazioni stesse, che potranno quindi ottenere una notevole visibilità in una manifestazione che ha acquisito una notevole importanza a livello nazionale.

Tutte le realtà del terzo settore interessate a partecipare con i propri contributi video (la partecipazione è del tutto gratuita) potranno prendere contatto per prenotare la propria presenza, con la segreteria del Consorzio SPeRA.

Tutti i filmati dovranno essere inviati entro venerdì 10 maggio 2024 e saranno valutati da un’apposita commissione.

Sia per le informazioni che per la raccolta dei contributi video, il Consorzio SPeRA è disponibile all’indirizzo mail segreteria@consorziospera.org