Torna la Campagna di sensibilizzazione promossa dal CSV Napoli per contrastare l’uso spropositato della plastica e promuovere il consumo critico. L’iniziativa che prevede il coinvolgimento delle associazioni di volontariato, sarà articolata in incontri seminariali e sarà rivolta a docenti delle scuole materne ed elementari e genitori.

Partendo dal frequente e spropositato utilizzo della plastica all’interno delle famiglie italiane, l’iniziativa vuole sensibilizzare sulle conseguenze che questo fenomeno ha per l’intero pianeta e per la salute dei propri figli e guidare ad un più corretto e consapevole utilizzo della plastica o dei prodotti in materiali biodegradabili.
Con questa campagna di sensibilizzazione si vuole trasferire un know how alle famiglie e ai docenti innescando un processo virtuoso che avvicini sempre di più al tema del consumo critico e introduca concetti come quello dell’impronta ecologica.

I seminari, informeranno le famiglie sull’ importanza di produrre “rifiuti zero”, sulle conseguenze dell’uso della plastica, sul concetti di sviluppo sostenibile e sul “potere” che il cittadino ha di innescare processi di cambiamento modificando le proprie abitudini di acquisto.
Significativo per l’efficacia della campagna sarà il coinvolgimento attivo dei docenti che nel loro ruolo di educatori faciliteranno il trasferimento dei contenuti affrontati non soltanto verso gli alunni ma anche verso le famiglie.

Le organizzazioni di volontariato che hanno maturato esperienza in ambito ambientale e hanno affrontato i temi dello spreco alimentare, possono partecipare all’iniziativa inviando l’apposita manifestazione d’interesse (entro e non oltre lunedì 30 ottobre 2017) all’indirizzo e-mail promozione@csvnapoli.it con relativa proposta e segnalando se intendono rivolgere il loro percorso alle famiglie o ai docenti. Gli incontri seminariali saranno poi realizzati presso gli Istituti scolastici che aderiranno alla campagna di sensibilizzazione.

Per maggiori informazioni:
Eleni Katsarou
Area Promozione
081/5628474
promozione@csvnapoli.it