“Il pentimento del Principe d’Elbeuf” al Campania Libri Festival

Venerdì 3 ottobre 2025, alle ore 18:00, presso la Sala Occhiello (Biblioteca Sala Napoletana), si terrà la presentazione del libro Il pentimento del Principe d’Elbeuf di Marco Perillo, pubblicato da Colonnese Editore.

L’incontro rientra nel programma della quarta edizione del Campania Libri Festival – La fiera dell’editoria, promosso dalla Regione Campania e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival (direzione artistica Ruggero Cappuccio).

Un’occasione preziosa per scoprire, attraverso il romanzo storico di Perillo, le vicende del Principe d’Elbeuf e il sorprendente intreccio tra storia, archeologia e letteratura nella Napoli del Settecento.

Con il suo stile evocativo ed elegante, l’autore trasporta i lettori nell’incanto del Miglio d’Oro e della nascente reggia borbonica, tra ambizioni, intrighi e i primi passi dell’archeologia moderna.

Alla presentazione interverranno:

– Marco Perillo (giornalista de Il Mattino e autore del volume)

– Gigi Di Fiore (giornalista e scrittore)

– Giovanni Chianelli (giornalista)

Un viaggio tra storia, archeologia e letteratura attraverso l’incanto del Miglio d’Oro

Nel 1738, il Principe d’Elbeuf torna a Portici dopo quasi trent’anni per recuperare l’ultimo tesoro nascosto nella sua villa: una statua raffigurante Calliope, musa della poesia. Questo racconto storico, ambientato nel suggestivo contesto del Miglio d’Oro e della nascente reggia borbonica voluta dal giovane Carlo di Borbone, si muove tra ambizioni personali, intrighi e i primi passi nell’esplorazione del passato sepolto della Campania.

Con il suo stile evocativo ed elegante, Marco Perillo trasporta i lettori in un’epoca di grande fermento culturale, dove storia, arte e archeologia si intrecciano con le passioni e i drammi umani.

L’articolo “Il pentimento del Principe d’Elbeuf” al Campania Libri Festival proviene da Comunicare il sociale.

Extra Moenia – Il Centro esploso, l’appuntamento è alla VII Municipalità

Danza, musica, teatro e gare di canto e di recitazione. Spettacoli e laboratori nelle periferie, a partire da sabato 4 e fino a domenica 26 ottobre 2025, per riscoprire l’identità culturale della Napoli greco-romana. È il mosaico di iniziative che compone Extra Moenia  Il Centro esploso il progetto promosso dall’Associazione Domenico Scarlatti e giunto al suo quarto anno, che valorizza Napoli oltre gli stereotipi, promuovendo luoghi poco conosciuti della VII municipalità (nei quartieri di Miano, Secondigliano e S. Pietro a Patierno). Il progetto rientra nella quarta edizione di “Affabulazione – Espressioni della Napoli policentrica” del Comune di Napoli che si avvale del sostegno economico del Fondo Nazionale per lo Spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.

Extra Moenia vuole raccontare una città autentica e ricca di cultura, celebrando Napoli “fuori le mura” e con il focus sulla città greco-romana, con la partecipazione, tra altri, di Mariano Rigillo e Marco Zurzolo e una storica gara: i giochi  Isolimpici con gare di canto e di recitazione.

Si parte sabato 4 ottobre (e ogni sabato fino al 25 ottobre) con i laboratori: quello di Danza nella Grecia e Roma antiche, curato da Carmen Famiglietti; il laboratorio sugli strumenti e le tecniche del suono nell’Antica Grecia coordinato da Emidio Ausiello e quello sui paesaggi sonori della Napoli Greco-Romana a cura di Laura Noviello.

Tutti i laboratori, gratuiti e rivolti a ragazzi delle scuole e adulti, si tengono presso il Museo della civiltà contadina “Masseria Luce” (in Via Comunale della Luce a San Pietro a Patierno).

L’apertura vera e propria di Extra Moenia sarà affidata allo spettacolo Chitarra Sirena, la voce antica di Parthenope che si tiene sabato 11 ottobre alle ore 19 nella Chiesa dei SS Cosma e Damiano a Secondigliano (in piazza Luigi di Nocera). Lo spettacolo esplora l’identità musicale della città legata alla figura di Parthenope e alla sua influenza sulla cultura napoletana e vedrà in scena Carolina Aterrano per la danza, Enzo Amato alla chitarra, Emidio Ausiello alle percussioni, Roberto del Gaudio come voce recitante e l’Orchestra da Camera di Napoli. Il Maestro Enzo Amato firma anche la direzione artistica.

Domenica 12 ottobre 2025 alle 17.30 presso Masseria Luce si terrà un incontro su I paesaggi sonori della Napoli greco-romana con l’archeologa Laura Noviello, la performer Carmen Famiglietti e il musicista e compositore Pino Tafuto moderati da Enzo Amato.

 Il calendario degli spettacoli riprende venerdì 17 ottobre alle ore 19 in  una location d’eccezione: il Salone degli Aviatori dell’Aeroporto militare di Napoli. Qui si terrà Ludis Neapoli con Mariano Rigillo come voce recitante, Marina Bruno al canto, Marco Zurzolo al sax, accompagnati dal pianista Giuseppe Di Capua.

Sabato 25 ottobre sempre alle 19, infine, nella chiesa dell’Immacolata Concezione a Capodichino si terrà Pulcinella, l’Imperatore di Sebastiano Tringali che collega la figura di Pulcinella con la storia romana, creando una contaminazione tra la commedia dell’arte e la mitologia classica. In scena ci saranno: Mario Brancaccio nei panni di Pulcinella; Sebastiano Tringali e Simona Esposito e le danzatrici Paola Saribas, Carlotta Bruni, Rosa Merlino. Lo spettacolo ha le musiche originali e la fisarmonica di Marcello Fiorini mentre le coreografie e la regia sono di Aurelio Gatti.

Domenica 12 e domenica 19 ottobre si terranno presso la Masseria Luce le Gare Isolimpiche, sulla scia dei Giochi Isolimpici istituiti a Napoli nel II secolo d.C in onore dell’imperatore Augusto e che, a differenza di quelli di Olimpia, prevedevano  anche gare di recitazione e di canto.

Domenica 26 ottobre 2025 alle 17.30 ci saranno le finali e, a seguire, alle ore 19 andrà in scena lo spettacolo Via Appia La Regina delle Vie: Viaggio attraverso la Storia e il Mito con la performer e coreografa Mariacarmela Famiglietti e i musicisti Giovanni Saviello ai fiati antichi ed Emidio Ausiello ai tamburi a cornice.

L’articolo Extra Moenia – Il Centro esploso, l’appuntamento è alla VII Municipalità proviene da Comunicare il sociale.

SENSUABILITY: RIPARTE IL CONCORSO CHE ABBATTE GLI STEREOTIPI A COLPI DI MATITA

Torna Sensuability & Comics, il concorso a fumetti nato per sensibilizzare e informare sul tema della sessualità e disabilità cuore del progetto Sensuability, ideato da Armanda Salvucci, presidentessa dell’Associazione di Promozione Sociale Nessunotocchimario.

Giunto all’ottava edizione, il concorso, organizzato in collaborazione con il Comicon, propone a fumettisti e illustratori una nuova sfida: rappresentare con tavole innovative la propria idea del legame che unisce sessualità, disabilità e fumetti famosi. Da Batman a Lady Oscar, da Dylan Dog ai manga giapponesi, i personaggi celebri della nona arte diventano fonte di ispirazione per raccontare corpi imperfetti ma estremamente sensuali, attraverso storie che parlano di sesso, desiderio e identità.

L’iniziativa si rivolge a giovani fumettiste/fumettisti e illustratrici/illustratori, esordienti, dai 16 anni in su, che abitino o lavorino su tutto il territorio nazionale. L’iscrizione al concorso è gratuita. Ogni partecipante dovrà realizzare un’opera originale e inedita, in forma di illustrazione (da 1 a 3 tavole) o di fumetto (da 1 a 5 tavole), nella quale sia rappresentata una scena romantica, erotica o sensuale tratta da un fumetto famoso o significativo per l’artista, mettendo al centro protagonisti con corpi imperfetti ma estremamente sensuali.

Le opere dovranno essere inviate entro il 20 gennaio 2026 all’indirizzo concorso@sensuability.it, corredate da una descrizione scritta e audio. Sono ammesse sia versioni cartacee sia elettroniche (formati pdf, tiff o jpeg).

La giuria sarà presieduta da Francesca Ghermandi, e composta dal giornalista Riccardo Corbò dalla fumettista Fiamma, dal vignettista Fabio Magnasciutti e da Maya Vetri capostaff assessorato alla cultura del Comune di Roma. I vincitori saranno premiati durante l’inaugurazione della mostra Sensuability, che si terrà a Roma il 14 febbraio 2026 a Villa Altieri. In palio un anno di frequenza gratuita a un corso di fumetto in una delle sedi della Scuola internazionale di Comics (tra Firenze, Milano, Torino, Reggio Emilia, Brescia, Genova, Pescara, Padova e Roma), la possibilità di esporre la tavola vincitrice del secondo posto durante il Comicon Napoli, una tavoletta grafica Wacom e un abbonamento ARF(Festival del Fumetto di Roma).

Sensuability® & Comics continua così a proporsi come uno spazio creativo capace di abbattere pregiudizi, raccontare la sessualità in tutte le sue forme e promuovere un immaginario erotico nuovo e privo di pregiudizi, ironico e libero.

Abbiamo scelto i fumetti famosi come tema di questa edizione perché sono un linguaggio universale, accessibile a tutti, capace di unire leggerezza e profondità – commenta Armanda Salvucci, ideatrice del progetto Sensuability. Pensiamo a Batman, che dietro la maschera nasconde fragilità e paure, oppure a Lady Oscar, che ha aperto uno spazio di riflessione sul genere e sull’identità ben prima che se ne parlasse apertamente. Dylan Dog, con le sue indagini tra incubi e desideri, ci racconta quanto l’eros sia intrecciato con le nostre paure più intime, mentre i manga ci hanno insegnato che corpi e anime imperfetti possono essere potenti e affascinanti.

Ogni anno scegliamo di esprimere i nostri valori e le nostre convinzioni attraverso il prezioso strumento del fumetto ma quest’anno l’abbiamo trasformato nella vera sfida per i nostri artisti, proprio perché consapevoli dell’universo di possibilità che possono offrire.

Attraverso queste icone, invitiamo gli artisti a rileggere la sessualità e la disabilità senza stereotipi, per mostrare che ogni corpo è unico e sensuale, e che proprio nella loro unicità risiede la vera forza”.

L’articolo SENSUABILITY: RIPARTE IL CONCORSO CHE ABBATTE GLI STEREOTIPI A COLPI DI MATITA proviene da Comunicare il sociale.

Il Parco Regionale dei Monti Lattari presenta il libro “Culti e tradizioni dei Monti”

Una giornata di confronto e prospettiva, per unire radici e visione. Con l’evento “Tra Memoria e Futuro”, il Parco Regionale dei Monti Lattari celebra la presentazione del volume Culti e tradizioni dei Monti Lattari e dà ufficialmente il via all’iter per la redazione del Piano del Parco, documento strategico per la tutela e la valorizzazione del territorio.

Ad aprire i lavori sarà il presidente del Parco Enzo Peluso, che traccerà il bilancio del primo anno di presidenza, segnato da azioni concrete e progetti innovativi: dall’App dei Sentieri, pensata per favorire la fruizione sostenibile del patrimonio naturalistico, al ciclo di incontri “Sport, Salute e Benessere”, fino ai fondi destinati alla riqualificazione della rete sentieristica.

“Questo evento – dichiara Enzo Peluso – rappresenta un momento importante per la nostra comunità. Da un lato celebriamo le tradizioni che hanno segnato l’identità dei Monti Lattari, dall’altro apriamo una nuova fase di programmazione con il Piano del Parco, che sarà lo strumento fondamentale per garantire tutela, sviluppo sostenibile e futuro alle nostre terre.”

All’iniziativa parteciperanno, tra gli altri, Simona Rolandi, giornalista Rai, che presenterà il volume dedicato a culti e tradizioni del territorio, e l’on. Sergio Costa, vicepresidente della Camera dei Deputati, per la presentazione dell’iter del Piano del Parco. A introdurre e moderare i lavori sarà il giornalista e scrittore Angelo Mascolo.

L’appuntamento è per giovedì 9 ottobre 2025, dalle ore 9.30 alle 13.00, presso la Reggia di Quisisana a Castellammare di Stabia.

L’articolo Il Parco Regionale dei Monti Lattari presenta il libro “Culti e tradizioni dei Monti” proviene da Comunicare il sociale.

Operazione antimafia nel napoletano, i Carabinieri sequestrano immobile del clan Mallardo

Importante operazione antimafia dei carabinieri del nucleo investigativo di Castello di Cisterna. A seguito di complesse indagini coordinate dall’autorità giudiziaria i militari hanno eseguito un sequestro preventivo disposto dal Tribunale di Napoli, Sezione per l’applicazione delle misure di prevenzione, di un immobile a Qualiano in via Luigi Pirandello 1.
Il fabbricato, dal valore di 200mila euro, era nella disponibilità di un esponente del clan Mallardo, storicamente operante a Giugliano in Campania e in diversi centri dell’area nord della provincia di Napoli.

L’articolo Operazione antimafia nel napoletano, i Carabinieri sequestrano immobile del clan Mallardo proviene da Comunicare il sociale.