L’associazione Siamo Delfini Impariamo L’autismo nell’ambito della manifestazione AUT ART Festival, che si terrà a Roma dal 25 al 28 settembre, promuove il premio Aut Art Award, il Miglior Progetto per l’Autismo.

L’iniziativa intende premiare progetti innovativi ed efficaci che mirino a migliorare la qualità della vita delle persone autistiche favorendone la partecipazione attiva alla società, sostenendo il raggiungimento delle autonomie possibili, sostenendo la libertà di scelta, di espressione, qualsiasi siano le personali modalità, favorendo il riconoscimento delle loro potenzialità.

Gli enti di Terzo settore con sede nel territorio italiano possono partecipare al contest e candidare iniziative realizzate nel periodo compreso tra il 2 settembre 2023 ed il 14 settembre 2025 che abbiano avuto una o più delle seguenti finalità:

1.   Sviluppo di abilità di vita quotidiana: progetti che aiutino le persone autistiche a sviluppare abilità di vita quotidiana e a raggiungere l’indipendenza e la realizzazione personale.

2.   Welfare e benessere: progetti che promuovano il welfare, il benessere, la salute fisica e mentale delle persone autistiche, come l’accesso alle cure e al sostegno psicologico.

3.   Attività ricreative e culturali: progetti che offrano attività ricreative, sportive, culturali e relazionali per rendere la vita delle persone autistiche più piacevole e divertente.

4.   Tecnologie assistive: progetti che sviluppino tecnologie assistive per aiutare le persone autistiche a raggiungere personali traguardi di autonomia, formazione e apprendimento.

5.   Formazione e sensibilizzazione: progetti che forniscano formazione e sensibilizzazione sull’autismo per facilitare l’incontro, lo scambio e aiutare a colmare le distanze e ad abbattere barriere culturali e pregiudizi.

6.   Adattamento del contesto sociale: progetti che favoriscano l’adattamento del contesto sociale nell’attenzione e nel rispetto di diverse necessità.

7.   Espressione artistica: progetti che promuovano l’espressione artistica delle persone autistiche, come arte, musica o teatro.

 I progetti devono essere inviati entro il 14 settembre 2025. Devono essere presentati con un reel della durata massima di 3 min ed accompagnati da una presentazione scritta lunga al massimo 2 cartelle a4 e titolati con una frase che riassuma il senso del progetto e che potrà essere utilizzata dall’amministrazione per la descrizione del progetto. I progetti dovranno essere inderogabilmente inviati all’ indirizzo email associazione@siamodelfini.it entro le ore 23.59 della data indicata

Ai progetti selezionati, secondo il giudizio insindacabile degli esperti, saranno assegnati:

Il Primo Premio al Progetto più completo (Targa Aut Art Award- pubblicazione di un articolo con il rimando al progetto vincente su un quotidiano di rilievo nazionale)

Il Secondo Premio al progetto più condivisibile replicabile (targa Aut Art)

Il Terzo Premio al progetto più stravagante (targa Aut art)

Per consultare il regolamento completo…clicca qui