Continua il processo di rinascita del Parco Cerillo, l’area verde di circa 10.000 mq che si distende su un versante di una collina nel centro di Bacoli, e che ospita tra l’altro la meravigliosa Villa edificata nel diciannovesimo secolo, attualmente sede della biblioteca comunale.

Nel mese di dicembre, in particolare nei 5-12-13-19 dalle ore 10.00 alle ore 20.00, il Parco ospiterà l’evento ARTIGIANI IN FIERA animato da mercatini, momenti musicali e laboratori creativi per bambini.

Questi quattro appuntamenti sono possibili grazie al lavoro di recupero del Parco promosso, nell’ambito del progetto Parco Cerillo – Oasi di Ambiente & Cultura, da quattro associazioni bacolesi: Luna Rossa, IoCiSto, Marina Commedia e La Casetta, che da marzo 2015 gestiscono il Parco con lo scopo di promuoverne la riqualificazione e la fruibilità da parte della comunità.

Grazie al lavoro dei volontari è stato riprstinato il tavolato esistente e messa in sicurezza la parte bassa del Parco; è stato inoltre recuperato l’impianto elettrico ed è a buon punto il decespugliamento della parte alta, da anni infestata dai rovi.

Il progetto “Parco Cerillo – Oasi di Ambiente & Cultura”, presentato in risposta all’Avviso pubblico “Giovani del no-profit per lo sviluppo del Mezzogiorno – Giovani per la valorizzazione di beni pubblici” promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è uno dei 66 scelti tra le 687 proposte pervenute ed è finanziato con risorse del Piano di Azione e Coesione (PAC) che ha riprogrammato l’utilizzo dei fondi comunitari 2007-13 per lo sviluppo del Sud, con l’obiettivo di accelerarne e riqualificarne l’impiego.

Tutta l’area di Parco Cerillo, ad esclusione della Villa, è stata assegnata alla Partnership in comodato d’uso gratuito per l’intera durata del progetto, in virtù della convenzione sottoscritta con il Comune di Bacoli.

Per maggiori informazioni:
Parco Cerillo, via Cerillo 57 – Bacoli (Na) 80070
info@parcocerillo.it – www.parcocerillo.it
339 1389594 – 3475950465