L’Agenzia per la Coesione Territoriale, in collaborazione con il Forum Terzo Settore, ha avviato la ricerca “Terzo Settore e Pubblica Amministrazione: analisi quali-quantitativa del rapporto tra privato sociale ed enti pubblici”. L’obiettivo è quello di acquisire informazioni utili sulle relazioni tra Pubbliche Amministrazioni ed Enti del Terzo Settore, per il miglioramento e l’implementazione delle esperienze di co-programmazione e co-progettazione.
Gli ETS possono partecipare all’indagine online, in modalità anonima ed entro il 15 gennaio 2024, seguendo 4 percorsi, a seconda se abbiano o meno rapporti con le PPAA, se abbiano solo rapporti di co-programmazione, solo di co-progettazione o entrambi. Al termine della compilazione del questionario, inoltre, si potrà dare la disponibilità per un’intervista per ulteriori approfondimenti.
Il Codice del Terzo Settore ha aperto le porte all’amministrazione condivisa, introducendo con l’articolo 55 importanti evoluzioni nel rapporto tra ETS ed Enti Pubblici: questo ha consentito un maggiore protagonismo del Terzo settore nell’ideazione e realizzazione delle politiche pubbliche a favore delle comunità.
Una prima indagine stima che ad oggi sono oltre 1000 le esperienze di amministrazione condivisa, che si sommano agli storici rapporti degli scorsi anni, come le convenzioni o i piani di zona, tra ETS e Pubbliche Amministrazioni.
Attraverso un’acquisizione sistematica ed estesa a tutta l’Italia di informazioni utili, l’Agenzia per la Coesione Territoriale e il Forum Terzo Settore puntano a far compiere un ulteriore passo in avanti alla pratica dell’amministrazione condivisa, avvalendosi del fondamentale contributo di tutte le realtà di Terzo settore e dando rilievo alle loro esperienze.
Qui il link al questionario: http://tinyurl.com/5x8mhwu2
Qui le indicazioni per la compilazione del questionario: http://tinyurl.com/yrr5crhn