Le Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) non sono obbligate a iscriversi al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS). Tuttavia, possono decidere di farlo, soprattutto se desiderano qualificarsi anche come Associazioni di Promozione Sociale (APS) o se svolgono attività di interesse generale che rientrano nel Terzo Settore.

CSV Napoli e CONI – Comitato Regionale Campania, in collaborazione con gli altri centri di servizio per il volontariato della regione, organizzano un webinar per offrire una panoramica dettagliata sulle opportunità e le implicazioni di questo processo per le ASD che si iscrivono al RUNTS.

L’evento, che si terrà il prossimo 23 settembre, mira a spiegare in modo chiaro e pratico come iscriversi al registro, quali documenti sono necessari, e quali figure sono coinvolte. Nello specifico, attraverso casi e dimostrazioni pratiche saranno approfonditi i seguenti aspetti:

• Acquisizione della qualifica di APS con possibilità di accedere a determinate agevolazioni e benefici previsti per il Terzo Settore
• Obblighi di trasparenza e rendicontazione previsti per gli Enti del Terzo Settore, come la pubblicazione del bilancio
• Possibilità di svolgere attività di interesse generale che rientrano nel Terzo Settore, oltre alla loro attività sportiva principale
• Vantaggi fiscali e contributi a seconda delle specifiche attività e della normativa vigente

Programma del webinar:
Saluti Istituzionali
Antonino Chieffo – Direttore Scientifico Scuola Regionale Sport Campania
Enzo Marra – Responsabile comitato scientifico della Scuola Regionale Sport Campania
Umberto Cristadoro – Presidente CSV Napoli

Intervento tecnico
Maurizio Grosso – Area Consulenza CSV Napoli

L’iniziativa si rivolge a tutti gli ETS della Campania. Per partecipare è necessario compilare il form online accedendo direttamente all’Area Riservata del sito CSV Napoli, registrando la propria anagrafica e quella del proprio ente (se non già censiti). I partecipanti riceveranno per e-mail il link per accedere al webinar il giorno stesso dell’evento.

Adempimenti RUNTS (2)