Anche quest’anno si accendono i riflettori della Settimana Nazionale della sclerosi multipla, principale appuntamento con l’informazione sulla malattia promosso da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la sua Fondazione (FISM) dal 27 maggio al 4 giugno.

Il clou della Settimana sarà il 31 maggio, Giornata Mondiale della SM: 70 Paesi del mondo saranno idealmente connessi grazie alla campagna #LifewithMS: vivere con la SM può essere difficile, perché ogni giorno arrivano nuove sfide che chiedono nuove soluzioni.
La campagna mondiale sarà molto “social”. Con l’#LifewithMS chiunque vorrà, potrà condividere messaggi e raccontare come si convive con la SM, quali siano i sintomi visibili e invisibili e le difficoltà – tante – con cui 3 milioni di persone riescono a conquistarsi ogni giorno una vita di qualità.

I video – messaggi della campagna saranno postati su YouTube, Instagram, Facebook o Twitter e riportati sul sito del World MS Day [https://worldmsday.org]. In tutto il mondo le Associazioni sclerosi multipla riunite nell’ MSIF, la Federazione Internazionale della Sclerosi Multipla, presenteranno i “Principi internazionali della Qualità di Vita.”

La XVIII Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, parte con ‘Le Erbe Aromatiche di AISM’ l’iniziativa di raccolta fondi e di informazione sulla ricerca promossa da AISM con la sua Fondazione FISM che si terrà Sabato 27 e domenica 28 maggio in oltre 400 piazze italiane (http://www.aism.it/aromatiche). Ancora una volta sarà l’occasione per fornire informazioni sulla ricerca scientifica finanziata dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione e per sensibilizzare sulla patologia. I fondi raccolti nelle piazze con le erbe aromatiche verranno interamente devoluti alla ricerca scientifica. A fronte di una donazione di 10 euro, potremo portare a casa colori, profumi e aromi con cui abbellire gli ambienti in cui viviamo o insaporire i piatti della nostra cucina. Soprattutto, ‘Le Erbe Aromatiche di AISM’ hanno il sapore della “Bontà” che si diffonde in ogni territorio. L’iniziativa è sostenuta con il contributo di Simmenthal, partner unico e al terzo anno consecutivo di collaborazione con AISM.

Saranno tanti gli eventi informativi e di sensibilizzazione organizzati sul territorio. A Napoli giovedì 1 giugno 2017 ore 16,00, c/o la Clinica Hermitage, via Cupa delle Tozzole, Capodimonte, con la partecipazione dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Roberta Gaeta, della Vice-presidente AISM Rosa Ciaravolo si parlerà del barometro della Sclerosi Multipla e dell’agenda della SM 2020. Parteciperanno i Neurologi dei Centri Clinici SM di Napoli, Prof.re Bresciamorra che parlerà delle nuove terapie nella SM, Dott.ssa Maniscalco che ci parlerà dei sintomi legati alla sfera sessuale, Prof.re Lus che ci spiegherà cosa è la SM e la sua sintomatologia. A moderare il dibattito sarà il Dott.re Gallo.

In oltre il Giorno 16 maggio 2017, la sezione AISM di Napoli parteciperà a “PINT OF SCIENCE”, evento di divulgazione scientifica internazionale c/o il pub SLASH in via Vincenzo Bellini, 45-Napoli con un mini speech di sensibilizzazione sulla sclerosi multipla.

Per tutta la settimana la Sezione AISM Napoli sarà aperta per informare l’opinione pubblica sulla sclerosi multipla e sui servizi che eroga l’associazione.

Per saperne di più www.aism.it
aismnapoli@aism.it
0815922936 /3666161927