Prende il via il progetto di Cittadinanzattiva CampaniaConoscere il Terremoto sull’educazione sismica, che interesserà tutti i cittadini ed in particolare il mondo della scuola.
Proseguendo l’iniziativa nazionale messa in campo nel 2009 in occasione della VII Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole è stato redatto l’opuscolo informativo che sarà oggetto di una campagna di diffusione che avrà come destinatari preferenziali i docenti delle scuole affinché possano essere aiutati ad affrontare l’argomento del rischio sismico con maggiore cognizione di causa, con informazioni precise e consigli utili per meglio fronteggiarlo.

L’iniziativa messa in campo- dichiara il dott. Lorenzo Latella Segretario regionale di Cittadinanzattiva Campania- è frutto delle nostre attività istituzionali nazionali. Negli anni Cittadinanzattiva si è avvalsa della collaborazione del Dipartimento della Protezione Civile e di altri esperti, proponendosi di contribuire alla prevenzione dei danni causati dal terremoto attraverso una corretta informazione sui comportamenti e le misure da adottare in caso di eventi sismici.
In questo senso il mondo della scuola ha per noi un ruolo di fondamentale importanza, e da qui l’obiettivo di offrire ai docenti uno strumento informativo con cui promuovere la collaborazione attiva degli studenti e delle famiglie per accrescere la cultura della sicurezza sismica.

La Campania e tutta l’Italia, sono aree ad alta sismicità dove negli ultimi decenni ingenti sono stati i danni, soprattutto in termini di vite umane, causati dai terremoti. Ma come dimostrano molti studi, essi potevano essere evitati e comunque drasticamente ridotti se si fosse investito in prevenzione.

Pensando ai danni causati dai cedimenti strutturali e non degli edifici – dice l’ing. Giovanni Manco che insieme ai colleghi Ferdinando Cacace e Pietro Costabile ha curato la revisione dei testi- va detto che oggi è possibile costruire edifici in grado di resistere ai terremoti, ma anche di migliorare o adeguare la sicurezza sismica di quelli esistenti. Proprio per quest’ultimi, dal 2017 è possibile usufruire delle agevolazioni fiscali del cosiddetto Sismabonus.
Incentivi che nel caso di interventi sulle parti comuni di un condominio arrivano fino all’85% del costo, per un tetto massimo di spesa di 96.000Euro per unità abitativa

L’opuscolo contiene una serie di informazioni articolate per la conoscenza del rischio sismico e i relativi comportamenti e misure da adottare in caso di terremoto. Inoltre include due questionari: uno per gli studenti e l’altro per genitori/cittadini che sarà possibile compilare e restituire all’indirizzo email campania@cittadinanzattiva.it
Cittadinanzattiva Campania li elaborerà per fornire poi alle istituzioni preposte indicazioni su come meglio programmare le loro attività di informazione e prevenzione.

Scarica l’opuscolo