In occasione della Giornata internazionale contro le discriminazioni razziali, che ricorre oggi 21 marzo, UndeRadio e Save The Children lanciano la campagna nazionale #OLTRELODIO. Il progetto è stato ideato e costruito da decine di ragazzi tra i 13 e i 20 anni che a Napoli, Roma e Torino hanno lavorato in modo partecipato all’individuazione dell’hashtag, alla scrittura dei testi, alla realizzazione di video.

La call to action consiste nello scriversi sul braccio #oltrelodio, abbracciare qualcuno, farsi un selfie e condividerlo sui social, taggando underadio e sfidando tre amici a fare altrettanto.

UndeRadio è una web radio partecipata e tematica, che mette i diritti al centro della propria programmazione, con un focus sul tema dell’inte(g)razione e del contrasto a tutte le forme di discriminazione. Attraverso i suoi microfoni, circa 2000 tra ragazzi e ragazze, possono dare voce alle proprie idee: sono studenti e studentesse delle scuole coinvolte nel progetto, redattori junior, i ragazzi e le ragazze del Movimento giovani per Save the Children. Tutti assieme sperimentano il lavoro di una redazione giornalistica radiofonica, con consapevolezza di compiti e responsabilità di ogni ruolo, contribuendo all’ideazione e programmazione del palinsesto radiofonico.

Oggi, dalle 14 alle 18, i ragazzi delle redazioni cittadine UndeRadio di Roma, Napoli e Torino saranno in collegamento a distanza attraverso una “maratona radiofonica” sul tema dell’hate speech, con un focus sul contrasto alla discriminazione razziale.
Circa 250 studenti e studentesse saranno coinvolti in laboratori tematici; i ragazzi, attraverso diversi linguaggi espressivi e canali comunicativi, esprimeranno la propria opinione in diretta ai microfoni UndeRadio, supportati e guidati dai nostri redattori.
Durante la diretta radiofonica e social verranno inoltre mandati in onda e pubblicati contributi provenienti da diverse realtà e progetti educativi affini; in questo modo l’evento nazionale UndeRadio sarà “contenitore” e megafono della voce dei giovani su un tema complesso e significativo.

Qui tutte le informazioni per aderire alla campagna #oltrelodio: https://www.facebook.com/events/1952463805069647/