Dall’11 al 17 dicembre l’Italia è chiamata a mobilitarsi per premiare le “aziende sostenibili” per la Settimana nazionale del Cash Mob Etico on line. Si tratta di una campagna di comunicazione sul consumo consapevole lanciata da NeXt – Nuova Economia X Tutti, la rete di circa 50 tra associati e partner promossa tra gli altri dall’economista Leonardo Becchetti, che riunisce organizzazioni della società civile, di consumatori e del Terzo settore, tra cui CSVnet, e promuove una economia più sostenibile.

Soprattutto durante il periodo natalizio segnato da un’impennata dei consumi, le scelte consapevoli possono fare la differenza. L’invito della campagna è ad acquistare presso le aziende che aderiscono alla rete Next e di utilizzare l’app Vota col Portafoglio, uno strumento semplice ed intuitivo per conoscere, geolocalizzare e valutare le imprese responsabili. Molte di queste consentono l’acquisto online tramite il proprio sito web.

La lista delle aziende, per ora una trentina, si è formata in seguito alla segnalazione di cittadini e organizzazioni territoriali legate alla rete Next. Chiunque può infatti segnalare un’azienda dopo aver acquisito informazioni affidabili sul suo impegno per la sostenibilità. Tanti i settori coinvolti, dal tessile al chimico alla cosmesi, dall’agroalimentare alla tecnologia: tutto può essere prodotto in modo responsabile e acquistato informandosi e condividendo con le proprie cerchie sociali queste informazioni.

Per partecipare alla campagna, si può acquistare all’interno di Cash mob, eventi spontanei e organizzati che vedono protagoniste le reti e le imprese di un territorio: un gruppo di persone decide cioè di acquistare lo stesso giorno e alla stessa ora prodotti di un’impresa che eticamente si distingue e compie sforzi economici e organizzativi per tutelare e valorizzare i lavoratori, il territorio e i prodotti. L’intento è di rendere “contagioso” l’acquisto etico con una mobilitazione dal basso, promuovendone una diffusione capillare e collettiva.

Fondamentale sarà la promozione della campagna sui social con un twitter event previsto il 12 dicembre dalle 11 alle 12: l’invito è di condividere news, buone pratiche e acquisti sostenibili con l’hashtag #Cashmobetico e #Votocolportafoglio.

Due i cash Mob Etici già organizzati in Italia: il 15 dicembre alle 13 a Roma, “Il tempo della natura” nell’Orto Botanico del Dipartimento di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, dove alcune imprese agroalimentari del Lazio proporranno il proprio black friday etico. All’iniziativa parteciperanno gli orti sociali della ASL 2 di Roma con i loro prodotti di stagione. Durante la mattinata saranno possibili visite guidate dei giardini dell’orto botanico.

Il 17 dicembre sarà protagonista Pozzuoli e il Lido Monachelle con la rete Altro Modo Flegreo, con un Cash Mob Etico particolarmente attento alle imprese e cooperative sociali, che terminerà con la presentazione del progetto Cumpanatico Sud: per una Filiera Etica Partecipata e Sostenibile del Grano.

Chiunque può comunque organizzare altri cash mob utilizzando la app o mettendosi in contatto con Next. A questo link il video per capire meglio come funziona l’app Vota col Portafoglio