Un Orto urbano nel cuore di Napoli

Un Orto urbano nel cuore di Napoli

L’Asso.gio.ca.,(d’intesa con Agesci, Azione cattolica e diversi movimenti giovanili), ha avuto in comodato d’uso dall’Augustissima Arciconfraternita dei Pellegrini un giardino storico del 1700. Il giardino, con chiostro-agrumeto è annesso all’antico monastero degli agostiniani scalzi e sorge nel quartiere Materdei di Napoli, in vico Lungo Sant’Agostino degli Scalzi n.6.
Si tratta di uno spazio di circa 2600 mq circondato completamente da palazzi, è stato chiuso ed abbandonato al degrado per 20 anni: una vera risorsa negata ad un territorio composto da stretti vicoli e antichi edifici spesso abbandonati.

L’Associazione sta portando avanti un progetto di recupero e di restauro approvato dalla Soprintendenza ai Beni Monumentali e dal Comune di Napoli per e con i giovani nell’ottica della salvaguardia dell’ambiente, con l’obiettivo di creare un orto urbano. Il progetto in essere è coerente con le finalità dell’Associazione, che opera nei settori del volontariato sociale, minori a rischio, promozione della Cultura, tutela del patrimonio storico-monumentale, tutela ambientale, affido familiare, adozione a distanza, terza età.

Per completare le opere di restauro l’associazione si è affidata al crowdfunding, una piattaforma dell’Istituto Fondazione Banco di Napoli: https://www.meridonare.it/progetto/adotta-gli-scalzi-unnuovogiardino

C’è bisogno anche del tuo aiuto, basta un piccolo gesto, solo un click sulla piattaforma per aiutare Asso.gio.ca. a restituire questo polmone verde ai cittadini!

Per maggiori informazioni:
www.assogioca.org
Adotta Gli Scalzi #unnuovogiardino