Sensibilmente, torna il corso di informazione sulla disabilità

Sensibilmente, torna il corso di informazione sulla disabilità

Ripartono gli incontri di “Sensibilmente“. Il corso gratuito di informazione e sensibilizzazione sulla disabilità visiva promosso dall’ Uici di Sant’Anastasia. Quattro incontri per approfondire per approfondire i seguenti aspetti: autonomia e mobilità, sport, tiflopedagogia, psicologia della disabilità, l’importanza della formazione.

Il corso intende sensibilizzare sulle varie forme di disabilità sensoriali e psicologiche, allo scopo di superare con maggiore consapevolezza le barriere mentali e comunicative ed indurre così a una migliore comprensione della condizione di disabilità e delle difficoltà ad esse annesse e alla realizzazione di una più adeguata accoglienza e integrazione.

Il Corso si propone d’informare e far acquisire ai partecipanti conoscenze relative a:

– le disabilità sensoriali (cecità, sordità e sordocecità); – gli strumenti comunicativi per abbattere le barriere (sistema di lettura e scrittura per non vedenti, lingua dei Segni Italiana L.I.S per sordi e metodi di comunicazione alternativi); – disabilità psichiche e accettazione della disabilità.

Il corso si articolerà in quattro appuntamenti della durata di 3 ore ciascuno. L’iniziativa è gratuita e aperta a quanti vogliono saperne di più su questi temi per motivi personali e/o professionali. Il primo incontro si terrà mercoledì 17 gennaio 2018 alle ore 16 (fino alle 19) presso la sede Uici di Sant’Anastasia (NA).

Per info chiamare al numero 3346048850 oppure scrivere a uici-anastasia@uicinapoli.it