Scuola e volontariato, al via la XII edizione. Gli studenti si raccontano al Teatro Gelsomino

Scuola e volontariato, al via la XII edizione. Gli studenti si raccontano al Teatro Gelsomino

Anche quest’anno il Teatro Gelsomino di Afragola (Via Don Bosco, 25) ospiterà l’evento conclusivo di Scuola e Volontariato, un progetto del CSV Napoli che avvicina le giovani generazioni alla solidarietà. Questa edizione, che avrà luogo nei giorni 15 e 16 maggio p.v. vedrà la partecipazione di circa 40 Istituti Scolastici di Napoli e provincia, tra medie e superiori e più di 1000 studenti che animeranno il palco raccontando attraverso video, musica ed esibizioni la loro personale esperienza nel mondo del volontariato. Al loro fianco tutor e docenti, ma soprattutto le associazioni partner del progetto che hanno accolto gli studenti coinvolgendoli nelle loro attività e accompagnandoli in questo viaggio alla scoperta della solidarietà.

Scuola e Volontariato ha lo scopo di promuovere l’impegno civico e valorizzare il volontariato come agenzia educativa, luogo privilegiato per l’acquisizione di competenze trasversali, strumento di condivisione, crescita e conoscenza dell’altro nonché occasione per costruire legami territoriali stabili tra Scuole, Associazioni di Volontariato, Istituzioni ed altri attori del territorio.
La manifestazione prevede in apertura delle due giornate un breve spettacolo cine-teatrale, realizzato dalla cooperativa sociale Il Tappeto di Iqbal con la regia di Giovanni Savino e la partecipazione di giovani del quartiere Barra, protagonisti del progetto CAST – Centro Adolescenti Sperimentale Territoriale – promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli. Sul palco la magia dell’arte circense, strumento di riscatto per tanti adolescenti.

A seguire, la presentazione del concorso video #DonareMiDona, promosso dall’Istituto Italiano della Donazione per sensibilizzare soprattutto i giovani alla cultura del dono come strumento di crescita per il Paese. Cinzia Di Stasio, segretario generale dell’IID, sarà presente all’evento per illustrare le attività dell’edizione 2019 del Giorno del Dono che sarà celebrato, come ogni anno, il prossimo 4 ottobre.

In chiusura di entrambe le giornate, invece, la consegna del premio “Visioni di valori”, dedicato alla memoria di Valeria Fabrizia Castaldo, direttore del CSV Napoli, ai gruppi di studenti che avranno raccontato la propria esperienza di volontariato in maniera più significativa e originale.

Saranno presenti alla due giorni per portare il proprio saluto ai giovani e agli Istituti Scolastici presenti: Nicola Caprio– Presidente CSV Napoli, Lucia Fortini– Assessore all’Istruzione, Politiche Giovanili e Politiche Sociali della Regione Campania, Giuseppe Scialla– Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Campania, Stefano Tabò – Presidente CSVnet, Claudio Grillo-Sindaco di Afragola, Roberta Gaeta -Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, Raffaele Di Martino, Consigliere CSV Napoli, Antonio Di Spirito, già Consigliere CSV Napoli.

Scarica la locandina