Rigiocattolo: ecologia e solidarietà per sostenere l’Africa

Rigiocattolo: ecologia e solidarietà per sostenere l’Africa

Il “Rigiocattolo” è il nome dell’iniziativa delle Scuole della Pace della Comunità di Sant’Egidio per sostenere con la vendita di giocattoli usati, DREAM, il programma di solidarietà e cura diffuso in molti paesi africani.

Il progetto è portato avanti da un network di associazioni europee che svolgono attività di visibilità e diffusione, fund raising, lavoro scientifico di ricerca, monitoring and evaluation; mentre le attività sul campo (attività di diagnosi e cura, rapporti con autorità ed istituzioni locali, …) sono svolte da associazioni europee riconosciute nei paesi di implementazione o da associazioni locali.

Capofila di tale network di associazioni è la Comunità di S. Egidio ACAP ONLUS, che svolge un ruolo di coordinamento dei vari progetti e di armonizzazione con le linee guida generali del programma.

Il Rigiocattolo è in prima linea anche nella difesa dell’ambiente e nell’educazione all’ecologia dei più giovani: i giocattoli non sono buttati ma ricilati, contribuendo così a impedire ulteriore dispersione di plastica nell’ambiente.

Porta i tuo giocattoli usati nei giorni 19, 20 e 21 dicembre dalle ore 10:00 alle 13:00 al Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II in Piazza Dante, 41 a Napoli.

Per saperne di più www.santegidio.org