Al via la Quarta edizione di Let’s Clean Up Europe (LCUE), la campagna promossa dall’Ue per contrastare l’abbandono dei rifiuti nell’ambiente e promuovere azioni dal basso per riqualificare i territori.

Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche altra parte nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione. Per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema, la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) coordina ogni anno una campagna europea di pulizia straordinaria del territorio (European Clean-up Day) per sensibilizzare contro il littering (l’abbandono dei rifiuti in natura), chiamata Let’s Clean Up Europe (LCUE).

AICA coordina Let’s Clean Up Europe in Europa ed in Italia, su mandato del Comitato Promotore Nazionale.
Durante gli ultimi anni, si sono svolte in tutta Europa e nel nostro paese moltissime campagne di pulizia (clean-up) per affrontare il problema dell’abbandono dei rifiuti. Lo European Clean-Up Day, con la campagna “Let’s Clean Up Europe!”, intende racchiudere tutte queste iniziative assieme per avere un evento di clean-up a livello europeo che si svolge nello stesso periodo in tutta Europa, coinvolgendo quanti più cittadini possibile.

Il weekend centrale di Let’s Clean Up Europe 2018 sarà quello dall’11 al 13 maggio 2018.

E’ tuttavia possibile realizzare azioni sotto il cappello di LCUE dal 1 Marzo al 30 giugno 2018.

Per registrare la tua azione, compila il modulo

Una volta compilato il modulo, riceverai il logo ufficiale della manifestazione oltre ad altro materiale comunicativo per preparare al meglio la tua azione e farai ufficialmente parte di Let’s Clean Up Europe!

La scadenza delle iscrizioni è il 4 maggio 2018.

Organizza la tua azione di Clean-up!

Per saperne di più…clicca qui