“Peer Tutti” – Bando di ammissione ai laboratori di Peer – Education e di Cittadinanza Attiva

“Peer Tutti” – Bando di ammissione ai laboratori di Peer – Education e di Cittadinanza Attiva

Peer Tutti” è un percorso laboratoriale rivolto a coloro che vogliono sperimentarsi nelle arti e, allo stesso tempo, diventare protagonisti del cambiamento della propria città e relazionarsi con il proprio territorio e i suoi giovani in maniera responsabile e proattiva.
Saranno attivati 3 laboratori:
Laboratorio di teatro educazione a cura di TRERROTE
Un laboratorio di esplorazione e di espressione. Un laboratorio in cui si tenta di dar voce alle potenzialità creative e narrative, attraverso cui è possibile costruire se stessi. In tal senso, il teatro è anzitutto luogo di relazione, uno spazio invisibile che si insinua tra le maglie della quotidianità, in cui il proprio mondo interno può comunicare con
quello esterno e viceversa.
Il laboratorio si concluderà con uno spettacolo finale che darà voce alle storie raccolte e tenterà di raccontare il presente dagli occhi di chi ha partecipato a questo percorso;

Laboratorio di scrittura e cinema per il racconto dal basso della periferia a cura di BRONX FILM
Il Laboratorio di arti e produzioni cinematografiche nasce per raccontare storie individuali e collettive che riguardano ognuno di noi e la città attraverso lo guardo personale di ognuno dei partecipanti. Uno spazio aperto alla creatività, sperimentazione e collaborazione: per imparare a scrivere ideare e produrre un proprio filmato attraverso la conoscenza delle tecniche di ripresa e montaggio;

Laboratorio di freestyle rap e composizione elettronica a cura di LUCARIELLO
Laboratorio di formazione nel campo della produzione musicale, con particolare attenzione al genere rap e alla scoperta di talenti giovani per la produzione di pezzi musicali . Il laboratorio sarà finalizzato alla realizzazione di un brano musicale e comprenderà tutte le fasi della sua produzione: dalla scrittura del testo alla composizione della base.
Le parole, i testi e le note saranno il mezzo attraverso cui potranno emergere i pensieri e i vissuti dei singoli partecipanti, che attraverso quest’attività potranno esprimere una loro visione della nostra città e della vita.

L’iniziativa è riservata ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con particolare attenzione a quanti sono interessati e/o impegnati nel campo dell’intervento sociale ed educativo.

Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 10 dicembre 2015 all’indirizzo e-mail trerroteteatro@gmail.com e contenere tutte le documentazioni richieste dal bando.

Per consultare il testo completo del bando di partecipazione…clicca qui