Parte la Campagna di CSV Napoli contro l’uso spropositato della plastica. Scuole chiamate a partecipare!

Parte la Campagna di CSV Napoli contro l’uso spropositato della plastica. Scuole chiamate a partecipare!

Una campagna di sensibilizzazione rivolta a docenti delle scuole dell’infanzia e primarie e ai genitori per contrastare l’uso spropositato della plastica e promuovere il consumo critico.

E’ la nuova iniziativa di CSV Napoli intitolata “Consumo critico e consapevole: come sensibilizzare e combattere lo spreco alimentare e l’uso spropositato della plastica” che prevede il coinvolgimento delle associazioni di volontariato e che sarà articolata in incontri seminariali.

Partendo dal frequente e spropositato utilizzo delle plastica all’interno delle famiglie italiane, l’iniziativa vuole sensibilizzare sulle conseguenze che questo fenomeno ha per l’intero pianeta e per la salute dei propri figli e guidare ad un più corretto e consapevole utilizzo della plastica o dei prodotti in materiali biodegradabili.

Con questa campagna di sensibilizzazione si vuole trasferire un know how alle famiglie e ai docenti innescando un processo virtuoso che avvicini sempre di più al tema del consumo critico e introduca concetti come quello dell’impronta ecologica.

I seminari, informeranno le famiglie sull’importanza di produrre “rifiuti zero”, sulle conseguenze dell’uso della plastica, sul concetti di sviluppo sostenibile e sul “potere” che il cittadino ha di innescare processi di cambiamento modificando le proprie abitudini di acquisto.

Significativo per l’efficacia della campagna sarà il coinvolgimento attivo dei docenti che nel loro ruolo di educatori faciliteranno il trasferimento dei contenuti affrontati non soltanto verso gli alunni ma anche verso le famiglie.

L’iniziativa è gratuita e si articolerà in un incontro seminariale della durata di 3 ore che sarà realizzato presso l’istituto scolastico.

Le scuole che intendono aderire alla campagna possono inviare l’apposita manifestazione di interesse all’indirizzo e-mail promozione@csvnapoli.it manifestazione di interesse o al numero di fax 081/5628570.

Le richieste di partecipazione saranno accolte in ordine di arrivo.