Nasce “Grumo Nevano: città amica dei bambini e dei ragazzi autistici”

Nasce “Grumo Nevano: città amica dei bambini e dei ragazzi autistici”

Anche quest’anno, l’Amministrazione Comunale di Grumo Nevano, approva le attività rivolte ai bambini e ai ragazzi autistici grazie all’impegno del Sindaco f.f. Dott. Carmine D’Aponte, dell’Avv. Giuseppina Chianese, Presidente della Commissione consiliare “Politiche Giovanili, Politiche Sociali, Sport, Cultura, Pari Opportunità” e dell’Assessore alle Politiche Sociali Dott.ssa Carmela Giametta. Decisa a diventare sempre più “Città Amica dei bambini e dei ragazzi autistici”, grazie all’esperienza maturata nelle precedenti edizioni con i campi estivi e invernali realizzati a partire dal 2016, si ampliano gli appuntamenti dedicati ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie che verranno inaugurati il 3 settembre 2018 e culmineranno il 2 aprile 2019 in una grande festa cittadina.
Gli eventi sono dedicati ai bambini e ai ragazzi autistici residenti o frequentanti la scuola a Grumo Nevano ma, nel corso di questa prima edizione, ogni sforzo organizzativo verrà profuso perché, negli anni a venire, la partecipazione possa essere estesa a bambini e ragazzi di altri comuni.

Questo il programma del progetto:

da lunedì 3 a venerdì 14 settembre “Ancora un po’ di estate sotto il nostro cielo blu” -campo estivo realizzato dalla Cooperativa Sociale La forza del Silenzio di Casal di Principe presso la Parrocchia della Madonna del Buon Consiglio.

Sabato e domenica 29 e 30 settembre “Due giorni…a cavallo!” – evento di festa e di socializzazione alla riabilitazione equestre realizzato dall’A.S.D. Horses Team di Frattaminore.

Sabato e domenica 28 e 29 ottobre “Finalmente uno scudetto!” – evento di festa e di socializzazione al gioco del calcio realizzato dall’Ass. Guardateci negli Occhi di Grumo Nevano e Ass. Noi Possiamo ONLUS di Arzano.

Venerdì e sabato 23 e 24 novembre “Autismo e dintorni: per saperne un po’ di più” due giornate di formazione rivolte alla cittadinanza tutta (famiglie, volontari, docenti e personale scolastico, forze dell’ordine) per crescere insieme nella conoscenza dell’Autismo, realizzate dall’Ass. Autismo Vivo, presso l’Auditorium della Parrocchia di Santa Caterina D’Alessandria.

Dal giovedì 27 dicembre 2018 a venerdì 4 gennaio 2019, “Natale in blu” – campo invernale realizzato dalla Cooperativa Sociale La forza del Silenzio di Casal di Principe e dall’ Associazione Alchymia di Grumo Nevano presso la Parrocchia della Madonna del Buon Consiglio.

Martedi 2 aprile 2019, grande festa cittadina in occasione della Giornata Mondiale sulla consapevolezza dell’autismo e inaugurazione della Sezione Dedicata alla letteratura scientifica e narrativa sull’autismo della Biblioteca Comunale Domenico Cirillo di Grumo Nevano.