Si chiama Nàparade, la parata di circensi e artisti di strada che sabato 18 Giugno dalle ore 12.00 animerà le strade della nostra città. Il percorso di Nàparade, che rientra nel calendario di Giugno Giovani 2016, si snoderà attraverso le suggestive vie del centro antico, mescolando folklore, arte, divertimento e solidarietà.

Oltre 90 artisti infatti si uniranno per promuovere il tema del dono. «Sarà proprio il dono – ha sottolineato Alessio Perisano, presidente della Fourmile – il perno centrale dell’evento, il dono inteso come mezzo per unire e avvicinare le persone. Ad ogni partecipante consegneremo un naso rosso da clown ed uno scatolino, all’interno del quale ci sono le indicazioni per eseguire, al termine della parata, un flash mob. Il nostro intento è quello di trasformare la parata in un vero e proprio di festival, di coinvolgere quante più persone possibili utilizzando anche mezzi tecnologici come la diretta streaming». La scelta del punto di vista, durante lo streaming, è uno dei punti di forza dell’evento e sarà l’utente, munito di smartphone, a decidere come, e dove, inserirsi all’interno della parata.

Nàparade partirà alle ore 11.30 da Piazza Bellini, l’urlatore attirerà l’attenzione delle persone e richiamerà degli artisti che si troveranno già in luogo. Alle ore 12.00 si aprirà la Parata con canti, giochi, mimi e musica (strumenti a percussione, trombe etc). La parata procederà lungo il percorso stabilito invitando gli artisti che incontreranno durante il percorso, a unirsi alla parata. Alle ore 12.10 alla via San Sebastiano si proseguirà regalando piccoli doni ai passanti, trombette, coriandoli e palloncini. Si proseguirà poi verso Piazza del Gesù nuovo, girando intorno all’obelisco e proseguendo in via Benedetto Croce: i circensi faranno festa e inviteranno il loro pubblico a fotografare e a filmare in tempo reale ciò che accade. Alle ore 12.30 l’ arrivo a piazza San Domenico Maggiore, dove si metterà in scena un breve spettacolo con mangiafuoco e con pioggia di coriandoli. Una scenografia simulerà il tendone da circo con un perimetro dentro il quale gli artisti eseguiranno la loro performance. Si proseguirà per via San Biagio dei librai, e con lo stesso modo si continuerà per le strade di Spaccanapoli e per Via San Gregorio Armeno, proseguendo per via dei Tribunali. Alle ore 13.30 arrivo a Port’Alba, e quindi a Piazza Dante, dove gli artisti saranno accolti da un volo di palloncini e uno speaker annuncerà l’arrivo della parata, che metterà in piedi lo spettacolo finale.

Il progetto è totalmente costituito da volontari e parte dal desiderio di un gruppo di ragazzi di donare un sorriso alla città di Napoli e ai suoi abitanti. Questa partenza dal basso è sottolineata anche dalla campagna di crowdfunding presente su produzioni dal basso, per fornire un contributo per le spese dell’evento (https://www.produzionidalbasso.com/project/na-parade/).

Tra le associazioni e gli artisti che vi partecipano: Pegaonda, Circ’Arena, Giulio Linguiti, Banda Baleno, Rena Nera, Popolo Vascio, Davide Postiglione e i ragazzi del Fuoco, Lady Blush, Salerno Academy of Madness, Yuri Lessoni, Capoera Ogum, Adriano Falivene (giocoliere), Giacomo Manna (Banditore), ZTN, Los Espantapajaros, La BioLudoteca, La Onlus LESS.