Modelli Redditi 2018 per gli Enti Non Commerciali

Modelli Redditi 2018 per gli Enti Non Commerciali

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i modelli di dichiarazione dei Redditi 2018 per gli enti non commerciali e i soggetti non residenti ed equiparati con le relative istruzioni (provvedimento 30 gennaio 2018). Il modello dovrà essere presentato in via telematica nell’anno 2018 entro l’ultimo giorno del 9° mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta per i soggetti con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare, entro il 31 ottobre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta per i soggetti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare.

Devono presentarlo:

enti non commerciali (enti pubblici e privati diversi dalle società – nonché trust – che non hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciali), residenti nel territorio dello Stato;
organizzazioni non lucrative di utilità sociale – Onlus – a eccezione delle società cooperative, comprese le cooperative sociali;
società ed enti non commerciali di ogni tipo, compresi i trust, non residenti nel territorio dello Stato;
curatori di eredità giacenti se il chiamato all’eredità è soggetto all’Ires e se la giacenza dell’eredità si protrae oltre il periodo di imposta nel corso del quale si è aperta la successione.
Il provvedimento ha anche approvato i modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione dei parametri per il periodo d’imposta 2017.

Da segnalare che per le dichiarazioni dei redditi delle società e degli enti non commerciali l’aliquota IRES passa dal 27,5% al 24%.

Eventuali aggiornamenti delle istruzioni saranno pubblicati nell’apposita sezione del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Per informazioni e chiarimenti: consulenza@csvnapoli.it