L’arteterapia, un alleato per le donne contro il tumore del seno

L’arteterapia, un alleato per le donne contro il tumore del seno

Il tumore al seno produce una significativa modificazione dell’immagine di Sé e della propria immagine corporea, un corpo che diviene improvvisamente portatore di malattia ed angoscia. Dinanzi al cancro, infatti, è fondamentale prendere in considerazione l’impatto emotivo, il senso di vulnerabilità, di finitezza, di solitudine, i sentimenti di tristezza, rabbia, angoscia. Per affrontare la malattia, spesso non è sufficiente solo il ricorso agli interventi chirurgici, sottoporsi alla chemio o la radioterapia; per vincere la battaglia contro la patologia è molto importante l’implicazione psicologica e l’umanizzazione dei percorsi di cura.

Per questo motivo l’ALTS, l’associazione italiana per la lotta ai tumori del seno, propone  a tutte le donne corsi gratuiti di yoga, danza terapia e teatro terapia con l’obiettivo di offrire loro occasioni per ritrovare momenti di benessere e strumenti per far emergere il loro mondo interiore, ormai scosso dalla malattia. Le forme d’arte proposte nei laboratori sono in grado di promuovere ed attivare una trasformazione psichica volta all’incremento della consapevolezza di Sé, dei propri bisogni, delle proprie vulnerabilità, ma anche dei propri punti di forza.

I corsi si svolgeranno a partire dal 18 ottobre, ogni giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso la sede dell’associazione in Corso Umberto I, 35 a Napoli.

Per iscriversi è sufficiente contattare lo 081.5511045 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.00.

Maggiori informazioni su www.alts.it