L’Africa ha sete! Contribuisci all’approvvigionamento di acqua

L’Africa ha sete! Contribuisci all’approvvigionamento di acqua

Il GMA Napoli promuove una raccolta fondi per dotare la scuola del distretto 01 di Shashamane di una cisterna interrata e due serbatoi esterni, per permettere agli alunni e alla comunità di rifornirsi di acqua.

La Shashamane Catholic Hebret School Kebele 01 Branch si è sviluppata intorno a un primo nucleo di quattro aule, dotate di spazio esterno riqualificato e con la presenza di aule polifunzionali. Questo, grazie anche al supporto di preziosi donatori (Sequoia School – scuola multilingue di Napoli, Fam. Berardi-Gatta, Comitato per la lotta alla fame di Forlì), ha reso la 01 School un polo di eccellenza per la periferia di Shashamane. La scuola, nata nel 2003 per accogliere bambini dai villaggi di lebbrosi ed ex-lebbrosi, ha esercitato negli anni un forte richiamo per i suoi alti standard educativi per nell’area 01 e conta attualmente circa 700 studenti, di età compresa tra i 4 ed i 15 anni. Cifra destinata a crescere se si investe in infrastrutture: approvvigionamento di acqua pulita, servizi sanitari, nuove aule.
Secondo Amref “Le forti piogge che hanno devastato le zone rurali nella seconda parte del 2016, hanno costretto circa 237mila persone a fuggire dalle loro abitazioni e cercare rifugio in città. Un flusso enorme di persone insostenibile per le già carenti strutture urbane”, e ancora “Le avversità climatiche sono costate all’Etiopia centinaia di migliaia di capi di bestiame (solo nella parte settentrionale del paese le perdite sono arrivate a 400mila unità) e migliaia di ettari di terreno sono ormai incoltivabili”. La siccità, la peggiore degli ultimi 30 anni a questa parte, ha fatto il resto, rendendo le condizioni della vita sempre più dure.
Il GMA Napoli con questo progetto intende migliorare lo stato di salute dei minori, facilitando l’accesso ad acqua potabile e abbattere il livello di polvere nell’aria, incidendo anche sulla maggiore frequentazione delle lezioni, con ricadute positive in termini di qualità della vita e dello studio.
Per sapere di più e per sostenere questo progetto…clicca qui

Per ulteriori contatti:
gmanapoli@gmail.com
081.804.3778
349.4938091