#GivingTuesday, il 27 novembre è la Giornata Mondiale del dono

#GivingTuesday, il 27 novembre è la Giornata Mondiale del dono

Anche l’Italia celebra la giornata dedicata alla promozione del gesto del dono. Oggi, martedì 27 novembre, è infatti il #GivingTuesday. Il “martedì del dono” nasce nel 2012 negli Stati Uniti come risposta alla spinta consumistica del Black Friday e del Cyber Monday. E con la stessa espansione del Black Friday che da fenomeno a stelle e strisce è divenuto un fenomeno globale, anche il #GivingTuesday è diventato, nel giro di pochi anni, un movimento mondiale condiviso e diffuso su tutti i social media, tanto che l’edizione del 2017 ha raggiunto più di 150 Paesi nel mondo e milioni di persone.

#GivingTuesday è un invito a donare nel senso più ampio del termine, che si tratti di denaro, oggetti, tempo, ma anche di sorrisi e abbracci. #GivingTuesday unisce persone, organizzazioni non profit, aziende e città di tutto il mondo in un obiettivo comune: celebrare e diffondere la cultura del dono. Un giorno in cui tutte le persone sono incoraggiate a partecipare a progetti di solidarietà e intraprendere azioni per rendere questo mondo, un mondo migliore.

#GivingTuesday è arrivato in Italia per la prima volta nel 2017 grazie a AIFR – Associazione Italiana di Fundraising ed ha coinvolto oltre 170 organizzazioni non profit e migliaia di persone. L’associazione ha attivato la piattaforma on-line givingtuesday.it, dove organizzazioni non profit, fondazioni, scuole, comuni possono inserire i loro progetti per far conoscere e condividere le loro attività di utilità sociale e dove le persone possono inviare ad altre persone un messaggio di solidarietà attraverso il dono di un abbraccio, di un sorriso o di una parola di conforto. Inoltre, è stata attivata una piattaforma di crowdfunding ungiornoperdonare.it per tutte le organizzazioni e fondazioni, che vogliono raccogliere fondi. La partecipazione è totalmente gratuita.

Persone, famiglie, organizzazioni sociali, scuole, università, istituzioni pubbliche e aziende possono dare spazio alla propria fantasia per dare vita o promuovere azioni di solidarietà e condividerle attraverso il sito givingtuesday.it