Cyberbullismo: esperti a confronto.

Cyberbullismo: esperti a confronto.

L’Abc dei comportamenti devianti on line.

Il prossimo 2 Febbraio alle ore 9.30 presso il Centro Europeo di Studi di Nisida del Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità sarà presentato il progetto di lavoro iGloss @1. 0.

Grooming, catfish, flaming, harassment, hikikimori e molti altri termini rientrano nel nuovo cyberlinguaggio con cui quotidianamente ci troviamo a confrontarci ma a cui, spesso, non sappiamo dare né una collocazione né un significato. Scopo di questa giornata di sensibilizzazione e informazione è di fare chiarezza sui termini maggiormente utilizzati, attraverso la presentazione del progetto di lavoro iGLOSS @1.0.

iGLOSS è un abbecedario sul cybercrime composto da 55 voci sui comportamenti devianti on line. Disponibile in italiano e in inglese sul sito www.iglossa.org, questo progetto permette di acquisire informazioni essenziali sulle condotte online illecite e non.

iGloss@1.0 rappresenta uno strumento utile nella definizione dei termini comunemente utilizzati in questo campo ed è stato pensato per gli operatori dei servizi sociali, sanitari e giudiziari, i genitori, ma soprattutto per i giovani che più o meno consapevolmente possono essere “vittime” o “autori di reato” commessi sul web.

Questa iniziativa fa parte del progetto culturale “Le parole degli altri“. Testi ed esperienze sulla giustizia minorile e nella comunità del Centro Europeo di Studi di Nisida, che prevede la promozione di iniziative culturali nelle quali esperti provenienti da vari ambiti (università, scuola, istituzioni, servizi per i minori, privato sociale, etc.) intervengono su problematiche emergenti del mondo giovanile.

L’iniziativa è organizzata dall’Ufficio Studi, ricerche e attività internazionali – Istituto di Formazione Sardo (IFOS) a cura di Isabella Mastropasqua, Valeria Cadau e Luca Pisano con il patrocinio del CSV di Napoli e di Associazione Anima.

In collaborazione con:

  • della Cooperativa Sociale “NESIS Gli Amici di Nisida
  • dell’Associazione “Monelli tra i Fornelli
  • del CSV Napoli – Centro Servizi per il Volontariato

Scarica la locandina

Programma Completo