Comunicare con le mani, al via un corso per l’apprendimento del Metodo Malossi

Comunicare con le mani, al via un corso per l’apprendimento del Metodo Malossi

La Sezione Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con l’Istituto di Ricerca, Formazione e Riabilitazione di Napoli organizza un corso per l’apprendimento del metodo Malossi, il linguaggio per comunicare con le persone sordo-cieche. Si tratta di un metodo nel quale viene utilizzata la mano come fosse una macchina da scrivere, in cui ad ogni punto corrisponde una lettera dell’alfabeto che, toccata o pizzicata leggermente, permette di comporre parole e frasi.

L’iniziativa è rivolta ai docenti, agli educatori, ai genitori, ai volontari e a quanti sono interessati ad approfondire le potenzialità comunicative di questo metodo.

Il contributo di partecipazione al corso è di 150,00 euro (per i soci UICI con tessera associativa aggiornata, la quota di iscrizione è, invece, pari a €100,00).

Il corso inizierà il giorno 25 maggio, si comporrà di 28 ore di lezioni frontali e si concluderà con un esame finale che si terrà il prossimo 29 Giugno. Gli incontri si terranno di sabato, presso la Sede dell’U.I.C.I. di Napoli in Via San Giuseppe dei Nudi 80 dalle ore 9.00 alle ore 13:00.

Per maggiori informazioni e per iscriversi è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa: 0815498834, napoli@irifor.eu, uicna@uiciechi.it.