Cercasi volontari per “Leggo per te”, la nuova iniziativa dell’associazione Marco Mascagna

Cercasi volontari per “Leggo per te”, la nuova iniziativa dell’associazione Marco Mascagna

Numerose ricerche evidenziano l’importanza della lettura ad alta voce ai bambini piccoli (1-3 anni), perché in questo periodo gli effetti della stimolazione ambientale hanno il massimo effetto sullo sviluppo della struttura cerebrale e sulle sue funzioni. I bambini a cui si sono letti libri nei primi 3 anni di vita, a parità di altre condizioni (istruzione dei genitori ecc.), presentano maggiore sviluppo cognitivo, successo scolastico e facilità d’impiego lavorativo.

L’abitudine a leggere ai bambini è rara nelle famiglie di basso reddito e bassa istruzione: così si perpetuano le disuguaglianze. Un bambino di una famiglia di professionisti ha ascoltato in media 45 milioni di parole, un bambino di basso ceto 26 milioni e di un vocabolario più povero: un gap che la scuola difficilmente riuscirà a colmare. Rompere questo circolo vizioso è quindi fondamentale per combattere le disuguaglianze e la lettura è uno degli strumenti più efficaci per farlo.

Per questo, l’associazione Marco Mascagna sta avviando un laboratorio di lettura ad alta voce per bambini di 1-3 anni con l’obiettivo di stimolare e favorire nelle famiglie l’abitudine di leggere ai più piccoli.
Ogni incontro presso le abitazioni delle famiglie che aderiranno al laboratorio, alla presenza di almeno un genitore, durerà dai 30 ai 60 minuti e si terrà una volta alla settimana, per circa 2 mesi.

Gli incontri permetteranno ai volontari di spiegare l’importanza della lettura ad alta voce e offriranno la possibilità ai genitori di prendere in prestito i libri per continuare a leggerli ai loro bambini.

Per maggiori informazioni e per candidarsi come volontari è possibile scrivere una mail all’indirizzo mail@giardinodimarco.it indicando nome, cognome e un recapito per essere ricontattati.