Avviso Pubblico “Festival del Consumo Critico”: CSV Napoli sostiene i progetti che promuovono stili di vita responsabili

Avviso Pubblico “Festival del Consumo Critico”: CSV Napoli sostiene i progetti che promuovono stili di vita responsabili

CSV Napoli lancia l‘avviso pubblicoFestival del Consumo Critico“, volto al sostegno delle attività delle Organizzazioni di Volontariato dell’area metropolitana di Napoli, con l’obiettivo di contribuire, in linea con i temi dell’Agenda 2030, a rendere il consumo critico uno stile di vita quotidiano, favorendo occasioni di incontro per avvicinare interessati e curiosi, esperti dei diversi settori, consumatori e produttori.
Si punta a rendere il consumo critico un modus vivendi capace di orientare la scelta di beni e servizi in base ad aspetti sociali e ambientali. L’acquisto consapevole può ridurre l’impatto energetico e innescare pratiche virtuose in ogni settore produttivo. La diffusione di informazioni e di piattaforme concettuali condivise può ampliare la scelta del consumatore: dalla spesa di tutti i giorni, nel corso del tempo, il consumo critico ha iniziato ad abbracciare l’utilizzo dei servizi, quali i consumi energetici, i trasporti, il turismo. La crescita di una maggiore consapevolezza dei consumatori sta portando alla scelta di prodotti che veicolano un valore sociale più ampio e un impatto ambientale minore sul territorio. Ciò va a toccare la responsabilità sociale delle imprese che muovono passi in una direzione più sostenibile. Si mira a innescare nuove abitudini di vita: porsi domande prima di acquistare prodotti e servizi, domande che riguardano la dimensione etico-sociale e l’impatto ambientale, toccando il produttore, il venditore e il prodotto stesso.

Saranno sostenuti 5 eventi di promozione e sensibilizzazione su base territoriale, di cui solo uno nel Comune di Napoli ed almeno quattro nell’area metropolitana che dovranno avere come tematiche di riferimento almeno uno dei seguenti ambiti:
– energia sostenibile: acqua, luce, gas, trasporti come contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale;
– alimentazione consapevole, commercio equo e solidale;
– riciclo, riuso, sharing economy e lotta allo spreco;
– turismo responsabile.

Le idee progetto selezionate potranno candidarsi anche per rientrare nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019 promosso da ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e sostenuto da CSVNet.

I progetti devono essere presentati, a mezzo posta o consegna a mano, con oggetto: “Avviso pubblico: Festival del Consumo Critico” all’indirizzo: CSV Napoli – Centro direzionale Isola E/1 – 80143 Napoli primo piano int. 2.
È possibile l’invio a mezzo PEC, posta elettronica certificata, al seguente indirizzo: csvnapoli@pec.it.
La documentazione dovrà pervenire, pena l’inammissibilità, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno venerdì 3 maggio 2019, e nel caso di invio non farà fede il timbro postale, ma l’effettiva ricezione presso il CSV anche in caso di invio postale o telematico. Al momento della consegna sarà rilasciato un apposito protocollo di ricezione.

Scarica il testo completo dell’Avviso e la relativa modulistica.