Asilo nido e mensa scolastica per tutti. Firma la petizione di Save the children

Asilo nido e mensa scolastica per tutti. Firma la petizione di Save the children

Asili, mense scolastiche e sostegno educativo e sociale sono le 3 azioni immediate per contrastare la povertà educativa. Dal 2011 ad oggi il tasso di povertà assoluta tra i minori è raddoppiato, arrivando all’11%. Solo il 13% dei bambini tra 0 e 2 anni ha accesso al nido o a servizi integrativi pubblici. E negli ultimi 10 anni i progressi non sono stati sostanziali. Il 48% degli alunni, inoltre, continua a non poter usufruire della mensa scolastica.

Save the children lancia un appello al Primo Ministro Gentiloni e al Presidente della Camera e del Senato affinché prendano un impegno concreto per sbloccare, prima della scadenza della legislatura, alcuni provvedimenti fondamentali per aiutare tante famiglie in Italia:

1 – ASILI NIDO PER TUTTI, attraverso la riforma del sistema di istruzione 0-6 anni per rendere i servizi per l’infanzia un diritto di tutti, fruibili da tutte le famiglie che ne fanno richiesta, in modo uniforme in tutto il territorio nazionale.

2 – MENSA SCOLASTICA UGUALE PER TUTTI. Chiediamo che la mensa diventi un servizio pubblico essenziale e uniforme sul territorio italiano, e che si sblocchino i fondi europei già stanziati e non ancora investiti per l’apertura di mense nelle scuole più svantaggiate.

3 – ATTUAZIONE IMMEDIATA DEL PIANO DI CONTRASTO ALLA POVERTA’ IN ITALIA. Il Piano di contrasto alla povertà varato recentemente dal Parlamento deve segnare l’inizio di un intervento su larga scala e continuativo che abbia al centro la lotta alla povertà minorile in tutte le sue forme.
Con questo appello Save the children chiede che il Governo vari i decreti attuativi al più presto, rafforzando in modo strutturale i servizi sociali ed educativi, a partire dai territori più deprivati, per garantire ad ogni bambino in povertà un effettivo sostegno educativo e sociale.

Per far decollare il futuro di oltre un milione di bambini in Italia serve un impegno immediato e concreto da parte del Governo e del Parlamento. Non si può ignorare questa situazione drammatica che mette in grave rischio le future generazioni.

Sostegno educativo e sociale, asili e mense scolastiche sono le 3 azioni immediate per contrastare la povertà educativa. Firma subito l’appello…clicca qui