Artigiani in fiera al Parco Cerillo

Artigiani in fiera al Parco Cerillo

Continua il processo di rinascita del Parco Cerillo, l’area verde di circa 10.000 mq che si distende su un versante di una collina nel centro di Bacoli, e che ospita tra l’altro la meravigliosa Villa edificata nel diciannovesimo secolo, attualmente sede della biblioteca comunale.

Nel mese di dicembre, in particolare nei 5-12-13-19 dalle ore 10.00 alle ore 20.00, il Parco ospiterà l’evento ARTIGIANI IN FIERA animato da mercatini, momenti musicali e laboratori creativi per bambini.

Questi quattro appuntamenti sono possibili grazie al lavoro di recupero del Parco promosso, nell’ambito del progetto Parco Cerillo – Oasi di Ambiente & Cultura, da quattro associazioni bacolesi: Luna Rossa, IoCiSto, Marina Commedia e La Casetta, che da marzo 2015 gestiscono il Parco con lo scopo di promuoverne la riqualificazione e la fruibilità da parte della comunità.

Grazie al lavoro dei volontari è stato riprstinato il tavolato esistente e messa in sicurezza la parte bassa del Parco; è stato inoltre recuperato l’impianto elettrico ed è a buon punto il decespugliamento della parte alta, da anni infestata dai rovi.

Il progetto “Parco Cerillo – Oasi di Ambiente & Cultura”, presentato in risposta all’Avviso pubblico “Giovani del no-profit per lo sviluppo del Mezzogiorno – Giovani per la valorizzazione di beni pubblici” promosso dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è uno dei 66 scelti tra le 687 proposte pervenute ed è finanziato con risorse del Piano di Azione e Coesione (PAC) che ha riprogrammato l’utilizzo dei fondi comunitari 2007-13 per lo sviluppo del Sud, con l’obiettivo di accelerarne e riqualificarne l’impiego.

Tutta l’area di Parco Cerillo, ad esclusione della Villa, è stata assegnata alla Partnership in comodato d’uso gratuito per l’intera durata del progetto, in virtù della convenzione sottoscritta con il Comune di Bacoli.

Per maggiori informazioni:
Parco Cerillo, via Cerillo 57 – Bacoli (Na) 80070
info@parcocerillo.it – www.parcocerillo.it
339 1389594 – 3475950465