Questo pomeriggio alle ore 17.00, allo Spazio Comunale PIAZZA FORCELLA, apre i battenti il X FESTIVAL DEL CINEMA DEI DIRITTI UMANI DI NAPOLI che si concluderà il 5 dicembre.

Promosso dall’associazione “Cinema e diritti”, il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli ha da dieci anni tra i suoi principali obiettivi quello di portare nei quartieri di Napoli l’informazione e le immagini d’autore dei documentari che trattano temi di interesse generale inerenti la qualità e la dignità della vita umana, per animare incontri e riflessioni con testimoni ed esperti che coinvolgano la comunità locale e migliorino la sensibilità dei cittadini su questi temi.

L’edizione di quest’anno dal titolo “LOTTE, CONFLITTI, #DIRITTI: 70 ANNI DI RESISTENZE UMANE” ricorda il 70simo anniversario della firma della Dichiarazione Universale dei Diritti, un documento spesso dimenticato.

Per gli organizzatori, è anche l’occasione per ribadire che #Napoli può e deve essere una Capitale dei Diritti Umani, cioè una città accogliente e tollerante in cui gli ospiti devono essere benvenuti e le categorie sociali più deboli devono godere degli stessi diritti degli altri.

Anche quest’anno il Festival racconterà i movimenti di resistenza di tutto il mondo e proverà a parlare dei 5 Continenti con film e con l’esame di casi esemplari, con l’aiuto di testimoni e registi provenienti da varie parti del mondo. Un’edizione ambiziosa e importante che avrà come testimonial #GINOSTRADA il chirurgo di guerra, ma anche l’uomo di pace che ha fondato Emergency, una ong presente in tutto il mondo a difesa della vita e della salute di tutti. Avremo poi con noi #ALEXZANOTELLI, freelance del calibro di GABRIELE DEL GRANDE e IVAN GROZNY COMPASSO, e straordinari attivisti come IFFAT FATIMA, dal Kashmir, e MARIA ELENA BENITES, dal Peru. Ancora, DAVID FEDELE, australiano, proporrà il suo ultimo film “REVENIR” girato sulle rotte sahariane dei migranti e aiuterà a scoprire i segreti dell’accoglienza dei profughi in Australia. Infine, una delegazione dell’ONU, da Damasco (Siria), porterà immagini inedite delle città siriane bombardate, per spiegare come si può ripartire dal cinema per tornare a vivere e a comunicare.

Il #concorso cinematografico, ricco di 10 lungometraggi e 8 corti provenienti da vari Paesi del mondo, proporrà tutte le sere, dalle 20 in poi, a PIAZZA FORCELLA, delle interessanti proiezioni (già protagoniste del Festival Diffuso), che saranno poi valutate da una giuria tecnica e una giuria popolare.

E sabato 1 dicembre, alle 21, ci penserà #MAURIZIOCAPONE a dare il ritmo della musica partecipata, seguito il giorno dopo, domenica 2 dicembre alle 20, dal concerto di un altro simbolico rappresentate della scena musicale partenopea, #MALDESTRO.

Entrambi gli eventi si terranno a Piazza FORCELLA, l’ingresso è gratuito.

Per saperne di più, consulta il programma del Festival su www.cinenapolidiritti.it