Adeguamento statuti: approvata la proroga al 30 giugno 2020

Adeguamento statuti: approvata la proroga al 30 giugno 2020

Sarà possibile adeguare gli statuti per diventare ente del Terzo Settore fino al 30 giugno 2020.
Con la fiducia del Senato al Decreto “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi” già approvato dalla Camera dei deputati con voto di fiducia nella seduta di venerdì 21 giugno, diventa ufficiale la proroga al 30 giugno 2020 per l’adeguamento degli statuti per organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Onlus.

Nel Decreto Legislativo, all’articolo 43 comma 4-bis: leggiamo. “In deroga a quanto previsto dall’articolo 101, comma 2, del codice del Terzo settore, di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117, i termini per l’adeguamento degli statuti delle bande musicali, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle organizzazioni di volontariato, e delle associazioni di promozione sociale sono prorogati al 30 giugno 2020. Il termine per il medesimo adeguamento da parte delle imprese sociali, in deroga a quanto previsto dall’articolo 17, comma 3, del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 112, è differito al 30 giugno 2020”.
Nel testo di legge sono quindi comprese anche le “bande musicali” e le “imprese sociali” che nelle precedenti disposizioni non erano contenute.

Csv Napoli sta organizzando il nuovo servizio di supporto per le associazioni che a breve sarà reso pubblico. Intanto, per informazioni ed eventuali consulenze contattare il referente all’indirizzo consulenza@csvnapoli.it