A Napoli l’Infoday sui programmi europei promosso dalla Fondazione Valenzi

A Napoli l’Infoday sui programmi europei promosso dalla Fondazione Valenzi

Martedì 10 ottobre a partire dalle ore 9.00 nella sede del Maschio Angioino si terrà un infoday di presentazione della nuova programmazione europea. L’iniziativa organizzata dalla Fondazione Valenzi insieme con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, mira ad illustrare il Programma “Europa per i Cittadini”, il sotto-programma “Cultura” di “Europa Creativa” e l’Azione “Marchio del Patrimonio Europeo” facenti parte della nuova programmazione Europa 2020. Illustrerà i programmi la dott.ssa Rita Sassu del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Europe for Citizens Point Italy.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione obbligatoria tramite Eventbrite entro il 5 ottobre.

Il Programma Europa per i Cittadini co-finanzia progetti transnazionali connotati da una forte dimensione europea, che promuovano una riflessione sulla recente storia europea, oppure che favoriscano l’impegno civico e la partecipazione democratica, attraverso il dibattito sul futuro dell’Unione Europea, sull’euroscetticismo, sull’integrazione dei migranti, sul concetto di solidarietà in tempo di crisi.

Il sotto-programma Cultura di Europa Creativa co-finanzia progetti dalla dimensione transnazionale per promuovere la mobilità di opere e operatori culturali, l’audience development, il capacity building, l’innovazione, il digitale, la creazione di nuovi modelli di business e l’inclusione sociale; progetti di traduzione letteraria finalizzati a promuovere la letteratura europea; piattaforme e network culturali.

L’Azione “Marchio del Patrimonio Europeo” è un’iniziativa UE volta a selezionare siti che abbiamo giocato un ruolo cruciale nella cultura e nella storia europea, caratterizzati da un forte valore simbolico, che vada al di là dei confini nazionali.

Programma della giornata

9:00 Registrazione partecipanti

10:00 Presentazione del Programma “Europa per i Cittadini”

Rita Sassu, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Europe for Citizens Point Italy

11.30 Coffee break

12.00 Presentazione del sotto-Programma Cultura di “Europa Creativa” e dell’Azione “Marchio del Patrimonio Europeo”

Rita Sassu, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Europe for Citizens Point Italy

13:00 Chiusura lavori

Per maggiori informazioni scrivere a segreteria@fondazionevalenzi.it