Per le neo-mamme in difficoltà c’è la “Valigia Maternità”

Per le neo-mamme in difficoltà c’è la “Valigia Maternità”

Un programma d’intervento precoce, multidimensionale e integrato per le donne in gravidanza, i neo-genitori e i bambini fino ai tre anni di età: si tratta di 1000 Giorni, il progetto di PianoTerra Onlus per le mamme in difficoltà attivo nel Rione Sanità di Napoli e nell’area di Tor Sapienza a Roma.

1000 Giorni si basa su 4 pilastri fondamentali:

1: Sviluppo e attivazione del Capitale Sociale del territorio attraverso la collaborazione e messa in rete delle attività degli enti locali che si occupano di salute materno-infantile ed il coordinamento comunitario dei servizi per le famiglie.
2: Sensibilizzazione e coinvolgimento delle donne fin dalla gravidanza e neo-mamme in percorsi di salute e cura di sé. Il coinvolgimento delle future mamme è anche garantito dall’iniziativa la Valigia Maternità: una valigia completa di beni necessari al puerperio e ai primi giorni di vita del bambino che le neo mamme riceveranno solo se prese in carico fin dal 4 mese di gravidanza attraverso un percorso individualizzato di accompagnamento alla maternità inclusi gli esami di laboratorio, clinici e strumentali previste dal SSN.
3: Attività e servizi di accompagnamento e sostegno alla maternità
4: Equipe multidisciplinare per valutazione e monitoraggio degli interventi

La Valigia Maternità” contiene tutto ciò che serve alla mamma e al bambino nelle primissime fasi successive alla nascita. Con le sue tutine, creme, bavaglini e piccole attenzioni, è il simbolo di un percorso lungo 1000 Giorni creato per le mamme che la valigia non possono farla, perché non hanno niente da metterci dentro.

Aiuta l’associazione a rimepire la valigia…clicca qui