Allo scopo di promuovere l’impegno civico e facilitare lo sviluppo di una cultura della solidarietà, CSV Napoli organizza i VolCamp, i Campi di orientamento al volontariato: un’opportunità formativa ed esperienziale per i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato.
I campi sono residenziali, si realizzano solitamente nel mese di luglio e permettono ai partecipanti di conoscere da vicino alcune delle attività che quotidianamente le associazioni svolgono nei nostri territori sui vari ambiti di intervento(tutela dell’ambiente, sostegno di persone in difficoltà come minori a rischio e disabili, promozione e tutela dei diritti, ecc); di comprendere i valori e lo spirito di condivisione che animano una ODV; di confrontarsi con coetanei e maturare insieme nuove idee per costruire comunità accoglienti ed inclusive.
Come partecipare?
La partecipazione ai VolCamp è gratuita.
In prossimità dell’attivazione dei campi (maggio/giugno), viene chiesto alle associazioni, attraverso una manifestazione di interesse, di collaborare all’organizzazione del Campo per attività formative o per l’accoglienza dei partecipanti presso le proprie sedi, coinvolgendoli nelle attività ordinarie o in iniziative progettate ad hoc per il campo.
Gli aspiranti partecipanti al Campo compilano l’iscrizione on-line a cui segue un colloquio informativo e motivazionale.
Maggiori informazione sul progetto e/o eventuali chiarimenti sulle modalità di partecipazione possono essere richieste direttamente al responsabile dell’area promozione del CSV Napoli.
Eleni Katsarou
promozione@csvnapoli.it
0815628474 int.1