gli amici di aldo

logo-jpgAldo, un giovane disabile mentale, ha ispirato un gruppo di suoi amici alla costituzione dell’Associazione “Gli Amici di Aldo” odv.
L’Organizzazione è stata costituita formalmente all’inizio del 2012.
La storia dei volontari dell’Associazione vanta un lungo impegno, inizialmente di amicizia, nei confronti dei ragazzi handicappati mentali attraverso esperienze di condivisione in vari tipi di comunità di incontro e di vita: condivisione quotidiana, vacanze insieme. Da questa base si è partiti per la costituzione di una associazione di volontariato che desse sostanza e forma all’impegno di una vita.
L’idea dell’associazione è sostenere le strutture pubbliche e private che accolgono persone disabili mentali per migliorare i servizi offerti e cercare con grande flessibilità di rispondere alle diverse esigenze dei ragazzi e soprattutto sostenere le famiglie verso un percorso di apertura, condivisione ed integrazione, proponendo laboratori, incontri, formazione, attività sportive e culturali tese sempre all’inclusione sociale.
In particolare, negli ultimi due anni, L’Associazione ha sostenuto e supportato l’associazione La Scintilla Onlus, che gestisce una casa famiglia per disabili , proponendo nell sede di Via tribunali vari tipi di laboratori artigianali : ceramica, coperte al telaio, anelli di alluminio, decorazioni del legno. I manufatti realizzati sono stati venduti con un piccolo stand (al quale hanno partecipato i ragazzi stessi) presso la Fiera del Baratto e dell’Usato.
L’Associazione ha collaborato con l’agenzia di Cittadinanza AC5 del Vomero proponendo varie attività, tra le quali laboratori di avviamento all’informatizzazione di base per anziani e giovani in difficoltà.
L’associazione nel corso dell’ultimo anno ha condotto un gruppo di musica e canto composto da 15 disabili che si è esibito in vari momenti cittadini. Il coro CHERISON continua ancora il suo lavoro.

Codice Fiscale: 9561040639
Sede Legale Via/P.zza: via tribunali 253
Comune di: napoli
Municipalità: IV
Cap: 80139
Regione: Campania
Sede operativa via/P.zza: via tribunali 253
Comune: napoli
Cap: 80139
Regione: campania
Telefono Organizzazione: 081454424
Ambito territoriale: Comunale
Area d’intervento prevalente: Sociale
Settori di Attività: Animazione socio culturale
Destinatari (prevalente): Disabili mentali
Email Organizzazione: gliamicidialdo@yahoo.it
Persona di contatto: claudia noviello
Ruolo nell’associazione: Presidente
Tel/e-mail: novielloclaudia@yahoo.it