Orientamento al volontariato, SVE, Servizio Civile

Il servizio di orientamento è volto a promuovere la cultura dell’impegno volontario, favorendo l’incontro fra le organizzazioni di volontariato e coloro che intendono intraprendere un percorso di volontariato. Diventare volontario significa essere consapevole e responsabile del proprio ruolo di cittadino attivo, testimoniando i valori della solidarietà sociale e dell’ impegno globale.

Per le associazioni di volontariato è un’opportunità per diffondere e promuovere sempre più le azioni che svolgono al servizio delle persone e della comunità.

L’impegno del CSV Napoli per la promozione delle varie forme di volontariato giovanile prevede anche un servizio di orientamento e consulenza sul Servizio Civile Nazionale, sul volontariato internazionale e Servizio Volontario Europeo. Si tratta di esperienze che consentono ai giovani di sperimentarsi in attività qualificanti di solidarietà sociale e allo stesso tempo rappresentano occasioni di crescita personale, un’ opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale.