Biondo l’Anarchico, ultimo cane libero di Pozzuoli – Il Movimento Etico Tutela Ambiente E Animali Liberi Odv lancia una raccolta fondi per la messa in posa di una una statua in marmo che raffiguri il cane Biondo l’anarchico nella sua posa abituale e lo ricordi a quanti l’hanno conosciuto e amato. Biondo l’Anarchico, è stato un simbolo di libertà per 22 anni circa, ha vissuto la sua vita come voleva , tra il porto di Pozzuoli ed il Tempio di Serapide. Sempre un po’ schivo, amava starsene sui giardini con aria sorniona. Dopo svariate catture da parte delle istituzioni, si è creato un cordone di protezione pronto a garantirgli la sua amata libertà. Biondo l’anarchico è stato amato da tutta la comunità di Pozzuoli, lo conoscevano tutti e la sua storia, grazie ad una pagina Facebook dedicatagli, ha raggiunto tutta Italia e non solo. Simbolo di libertà, Biondo ha suscitato tanta dolcezza nei suoi ultimi anni, proprio perché con forza e determinazione era attaccato alla vita. «Vogliamo posare- spiegano i promotori della raccolta- sui giardini del Tempio di Serapide, luogo dove Biondo era solito sostare, una statua in marmo di carrara che lo raffiguri nella sua posa abituale e lo ricordi a quanti l’hanno conosciuto e amato».
La campagna è attiva su Crowdnet, piattaforma di raccolta fondi promossa da CSV Napoli che valorizza i contributi dei singoli donatori, degli enti e delle imprese, affinché si trasformino in supporto concreto per gli enti di Terzo settore impegnati nelle diverse comunità.
Una semplice azione può apportare tanti benefici alle attività quotidiane di un’associazione e ricadute positive ai soggetti coinvolti in un progetto solidale.