Volontariato dentro e fuori il carcere. Si aprono le iscrizioni al nuovo corso di formazione

Volontariato dentro e fuori il carcere. Si aprono le iscrizioni al nuovo corso di formazione

Un’iniziativa che vuole stimolare l’interesse verso il volontariato in area penale e fornire le competenze di base per operare in questo ambito di intervento, delineando le caratteristiche principali dell’ordinamento penitenziario italiano, del ruolo del volontariato e degli strumenti da utilizzare per ottenere una relazione efficace con le persone detenute e le persone soggette a provvedimenti restrittivi della libertà personale.

Il corso dal titolo “Il volontariato dentro e fuori il carcere: strumenti ed esperienze” partirà martedì 10 aprile si svilupperà con metodologie didattiche “attive” alternando discussioni, lavori di gruppo, casi di studio, simulazioni e esercitazioni teorico pratiche che confluiranno in un’esperienza di tirocinio. Il gruppo di aspiranti volontari sarà diviso in sottogruppi che andranno a svolgere degli incontri esperenziali in istituti penitenziari nella provincia di Napoli, nelle comunità in area penale, nelle comunità residenziali e nelle Enti di Terzo Settore di volontariato che hanno esperienza di inserimento lavorativo, di lavori di pubblica utilità, socialmente utili o affidamento in prova al servizio sociale.

Gli incontri sono gratuiti. Per partecipare bisogna compilare il form che segue entro e non oltre giovedì 5 aprile 2018. Le iscrizioni, ricevute secondo l’ordine cronologico, saranno accettate fino ad esaurimento della disponibilità dei posti. Gli iscritti riceveranno conferma dell’avvio del corso. Saranno ammessi uno/due referenti delle OdV di Napoli e provincia e aspiranti volontari fino ad un massimo di 35 partecipanti. Il corso sarà attivato a partire da un minimo di 15 iscritti.

Per maggiori informazioni…scarica la locandina del corso.

Le iscrizioni per questo corso sono chiuse.