Verso la Responabilità Sociale: CSV Napoli e Università rilanciano il Laboratorio RED

Verso la Responabilità Sociale: CSV Napoli e Università rilanciano il Laboratorio RED

Nuova economia, finanza etica e sostenibilità sono i temi dell’ edizione 2018 del Laboratorio interdisciplinare “Responsabilità Sociale, Etica e Diritto” promosso da CSV Napoli e Università Federico II in collaborazione con il Consorzio Promos Ricerche. Si tratta di un percorso formativo organizzato in collaborazione con i corsi di laurea STIM (Scienze del Turismo ad Indirizzo Manageriale) e CLEA (Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale) che si propone di formare ed informare i futuri manager di domani, operatori del Terzo settore, studenti e volontari sull’importanza dei Sistemi di Gestione Aziendale sostenibili, sulle problematiche legate alla loro integrazione e sulle opportunità per le imprese derivanti da politiche aziendali eticamente orientate.

Il laboratorio, avviato lo scorso ottobre, è stato articolato in lezioni frontali, convegni, esercitazioni in aula ed in gruppo ed ha visto la partecipazione di esperti di fama internazionale, come l’economista e filosofo francese Serge Latouche, professori di diritto ed economia di diverse università italiane come Leonardo Becchetti e Renato Briganti e significative testimonianze di rappresentanti e operatori di Terzo settore.

In programma ci sono ancora tre appuntamenti che si terranno tra aprile e maggio e che saranno ospitati nel plesso Universitario di Monte Sant’Angelo a Napoli.

Il 15 maggio, invece, si terrà l’ultima giornata del Laboratorio con la presentazione delle tesi dei partecipanti e conclusioni  a cura di Luca Raffaele.

Per il dettaglio degli incontri è possibile scaricare la locandina del laboratorio.