Verso il trentasettesimo Carnevale di Scampia

Verso il trentasettesimo Carnevale di Scampia

«’O CANTASTORIE ovverossia CHI ‘A CONTA JUSTA E CHI NO» è il tema del prossimo Corteo di Carnevale di Scampia che si terrà Domenica 3 marzo 2019 a partire dalle ore 10.

Il quartiere sta già lavorando per fare in modo che il corteo del prossimo anno permetta di rivalutare il ruolo e l’importanza di chi racconta e approfondisce le storie, indagando dietro i fatti, riscoprendo le persone dietro numeri, etichette e preconcetti. La conoscenza come baluardo contro i pregiudizi e per il risveglio delle coscienze che consente di vivere da protagonisti il proprio quotidiano senza soccombere né farsi abbindolare dai tanti parolai che raccontano ben altre storie e frottole per annebbiare la vista e la realtà delle cose, manipolando coscienze.
La Cultura al primo posto per poter scegliere consapevolmente quali storie vogliamo ascoltare e da chi farcele raccontare e per costruirne tutti insieme il finale.

Il Corteo di Carnevale di Scampia che giunge alla sua trentasettesima edizione si inserisce nel più ampio Coordinamento del Carnevale Sociale Napoli e si conferma come strumento educativo per apprendere metodi di riciclaggio dei materiali di risulta, un’occasione per mantenere vive tradizioni popolari che siano anche contributo all’identità del quartiere nonchè opportunità di usare le maschere in funzione di critica sociale, oltre che, ovviamente, un modo per consolidare il rapporto fra scuola e territorio.

Ognuno può partecipare e dare il suo contributo di idee, di invenzione e creatività a questa nuova edizione del Carnevale già partecipando alla prossima riunione organizzativa di venerdì 11 gennaio 2019 alle ore 18:30 che avrà luogo nella sede del Gridas.

Per saperne di più segui gli aggiornamenti sull’evento attraverso la pagina facebook.
#37CarnevaleScampia

Scarica, leggi il Bando e scopri come aderire.