L’UNICEF e Il Global Child Forum hanno presentato l’Atlante 2018 dei Diritti dei Bambini e delle Imprese, uno strumento digitale che consente alle aziende di identificare il potenziale impatto – e di esplorare le opportunità – che le loro azioni e le loro politiche hanno sulle vite dei bambini a livello globale.

«I bambini sono fondamentali per il futuro delle imprese come futuri leader, clienti, investitori e dipendenti» spiega il Vicedirettore generale dell’UNICEF Fatoumata Ndiaye.
«In collaborazione con il Global Child Forum, chiediamo al mondo delle aziende di rispettare i diritti dei bambini e di trovare soluzioni coraggiose per ogni potenziale impatto che possa nuocere all’infanzia. Questa è una soluzione che va a vantaggio sia delle imprese sia dei bambini.»

Ogni giorno i bambini interagiscono con il settore privato – in qualità di figli di lavoratori, impiegati, consumatori e di membri di comunità coinvolte dalle attività commerciali e dai processi di distribuzione e produzione. L’Atlante è uno strumento ideato per trasformare questa interazione e per aiutare aziende, investitori e organizzazioni del settore industriale a comprendere gli impatti delle loro azioni sui diritti dei bambini a livello globale. Esso consente alle aziende di superare la maggior parte delle più note e diffuse forme di rischio – come lo sfruttamento del lavoro minorile – coprendo tematiche più ampie, quali i salari, gli orari di lavoro, i prodotti, l’impatto ambientale, la sicurezza e le politiche di protezione online.

L’Atlante è una piattaforma interattiva che mostra indici, mappe interattive globali, analisi e dati di paesi e scenari del settore industriale per consentire alle imprese di comprendere al meglio i loro impatti sui luoghi di lavoro, sui mercati, sulle comunità e sull’ambiente.

La metodologia dell’Atlante si conforma ai processi di verifica dei diritti umani nelle attività economiche così come identificati nei Principi Guida delle Nazioni Unite su Imprese e Diritti Umani (UNGPs) e nei Principi di Impresa e Diritti dei Bambini (CRBPs).

Per saperne di più www.unicef.it