Torna nelle piazze “Nonno Ascoltami”, la giornata di prevenzione dei problemi uditivi

Torna nelle piazze “Nonno Ascoltami”, la giornata di prevenzione dei problemi uditivi

Nonno ascoltami!” è un’associazione senza scopo di lucro fondata nel 2010 con l’obiettivo di diffondere tra i cittadini l’importanza della prevenzione nella lotta ai disturbi uditivi. L’associazione è patrocinata dall’OMS, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute e si avvale del sostegno di Federanziani e della rete Città Sane. La Onlus riunisce tutte le componenti del mondo dell’udito a partire dai medici specialisti (più di 60 ne compongono il comitato scientifico), gli audioprotesisti e audiometristi, le aziende audio-protesiche e di impianti cocleari.

Nonno Ascoltami è anche il titolo di una Manifestazione, giunta ormai alla nona edizione, che anche quest’anno l’associazione porta nelle piazze del nostro Paese per promuovere la prevenzione dei problemi uditivi. Gli ospedali delle principali città italiane aderiscono all’iniziativa portando i loro medici specialisti che, insieme a tecnici dell’udito, per un’intera giornata incontrano i cittadini all’interno di presidi medici avanzati, messi a disposizione da Croce Rossa e Misericordia. Nei presidi si effettueranno pre-screening dell’udito, si somministreranno questionari e dispenseranno consigli utili sui corretti stili di vita per prevenire l’insorgere dei disturbi uditivi.

L’evento si terrà a Napoli il prossimo 21 ottobre c/o l’Ansa San Carlo e vedrà la partecipazione, in qualità di partner, dell’Associazione Fondazione Sorrisi Onlus e della Croce Rossa Italiana – Comitato di Napoli.

Per maggiori informazioni www.nonnoascoltami.it