Super eroi cercasi contro la sclerosi multipla

Super eroi cercasi contro la sclerosi multipla

“Contro la sclerosi multipla servono “supereroi”, persone straordinariamente normali, come te. Diventa volontario AISM”. È questo il messaggio della campagna del mese del volontariato, promosso dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, che si terrà a settembre in oltre 50 città italiane.

Per AISM i Volontari sono una forza fondamentale presente su tutto il territorio nazionale:costituiscono il 97% delle sue risorse. Di anno in anno aumentano. Nel 2015 sono arrivati ad essere più di 10 mila i volontari schierati al fianco di AISM. Di loro 5.000 sono in Associazione da 3 anni. 1.000 nuovi volontari ogni anno disponibili ad impegnare il proprio tempo in una scelta di valore.

Molteplici sono le attività previste per migliorare la qualità di vita alle persone con SM: attività rivolte all’affermazione dei diritti delle persone con SM, partecipazione alle iniziative di raccolta fondi, affiancamento alle persone nella vita quotidiana, come il supporto all’autonomia della persona o il supporto alla mobilità.

E’ grazie all’impegno dei volontnari che è possibile agire in maniera capillare sul territorio, per far fronte ai bisogni delle 110mila persone con SM in Italia.

Durante il mese di settembre, i volontari della Sezione Provinciale Aism di Napoli,vi aspettano il 16/17/18 c/o IKEA e il 20 c/o la Sezione Provinciale AISM di Napoli, Viale Farnese 54 ai Colli Aminei, per un openday. Dalle ore 10.00 alle ore 15.0, i volontari AISM parleranno del volontariato e della propria esperienza all’interno dell’Associazione; organizzeranno incontri di approfondimento sui temi della sclerosi multipla (SM) e illustreranno le attività di AISM.

Per sensibilizzare tutti al volontariato è stato realizzato anche un video  in cui molti volontari AISM raccontano il valore del volontariato in AISM. Grazie all’impegno di tanti,tra cui Silvia, Damiano, Alfredo, è importante scoprire che qui ogni piccolo gesto serve per fare la differenza ed essere parte della soluzione.

La formazione dei volontari è fondamentale per rispondere alle esigenze delle persone con SM, attraverso le attività svolte quotidianamente nelle sezioni provinciali,. Per questo AISM accompagna costantemente i propri volontari con un percorso di formazione personalizzata e puntuale, così che tutti si possano muovere con sicurezza come un corpo coeso, consapevole e organizzato.

Scegliere di essere volontario AISM significa compiere una scelta matura e intraprendere un vero cammino di crescita: un percorso che arricchisce la persona rendendola migliore e, al tempo stesso, aiuta la collettività a raggiungere obiettivi complessi e importanti. Uno su tutti: un mondo libero dalla sclerosi multipla.

Partecipa anche tu all’openday. Per maggiori informazioni…clicca qui